Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in programma a Cernobbio sabato 24 e domenica 25 maggio.
Vetture d’epoca e concept car torneranno sulle sponde del Lago di Como per uno degli eventi più esclusivi e prestigiosi al mondo. Dal 1929, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este offre un’esperienza unica per appassionati e collezionisti, che possono esporre le proprie auto, e per il pubblico, che ha l’occasione di ammirare modelli rari e unici.
Sabato 24 maggio, nella splendida cornice di Villa d’Este (evento sold out), le vetture in concorso saranno esposte al pubblico prima della tradizionale parata. Durante la giornata sarà possibile votare, tramite l’app ufficiale, per la “Coppa d’Oro Villa d’Este” riservata alle vetture d’epoca e per il “Concorso d’Eleganza Design Award” dedicato alle concept car e prototipi.
Villa Erba ospiterà invece l’evento “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht”, uno spazio dedicato al mondo dell’auto e della comunità, con la prima asta Broad Arrow riservata esclusivamente a vetture BMW. I biglietti per l’accesso a Villa Erba, acquistabili solo online, sono in via di esaurimento: il ricavato sarà devoluto a due scuole di Cernobbio per finanziare progetti dedicati all’infanzia.
La parata ufficiale
Domenica 25 maggio, sempre a Villa Erba, si terrà il Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival, con un ricco programma che comprende la parata ufficiale, un’area kids, mostre tematiche dedicate all’85° anniversario della vittoria di BMW alla Mille Miglia del 1940 e ai 50 anni della BMW Serie 3, spazi espositivi per arte e artigianato automobilistico, food truck e aree shopping.
“Il Concorso di Eleganza Villa d’Este è un evento complesso, che coinvolge direttamente il Comune di Cernobbio”, spiega il sindaco Matteo Monti. “Da mesi collaboriamo con BMW Group per garantire il successo dell’iniziativa. Abbiamo previsto vari dispositivi di sicurezza, tra cui il contingentamento degli ingressi a Villa Erba, in particolare per la giornata di domenica. I biglietti saranno acquistabili esclusivamente online: non sarà possibile acquistarli in loco. Anche i parcheggi segnalati sul sito saranno accessibili solo a chi esibirà il ticket pre-acquistato. Chiediamo la collaborazione di tutti i partecipanti nel rispettare le regole”.