Asili nido in difficoltà per Covid, arriva l’aiuto da Regione Lombardia. Aiuti anche alle famiglie con minori in difficoltà e ai centri socioeducativi

Pubblicato il

Sono circa 60 milioni di euro le risorse messe a disposizione nel 2020 da Regione Lombardia, tramite il Fondo Sociale Regionale. I soldi serviranno per interventi sociali a beneficio di minori, persone con disabilità e anziani e delle loro famiglie, gestiti dagli ambiti territoriali. L’ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini come riporta Lombardia Notizie.

La regione ha aumentato di ulteriori 6 milioni il fondo sociale: “denaro che sarà destinato specificamente a sostenere a fondo perduto asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia, sia pubblici sia privati. Si tratta, infatti, di quelle unità di offerta che hanno risentito maggiormente delle difficoltà conseguenti al lockdown. Realtà alle quali Regione Lombardia, consapevole del loro importante ruolo assistenziale ed educativo, vuole garantire un aiuto concreto”.

“La Giunta Regionale ha deciso, grazie a questi 6 milioni di euro aggiuntivi, di riconoscere un contributo, a titolo di indennizzo. Si tratta di 95 euro per posto/bambino per tutti gli asili nido e le altre strutture per la prima infanzia, senza differenza tra pubblico, privato e privato accreditato”, spiega l’assessore Bolognini.

Regione Lombardia, inoltre, cofinanzia interventi finalizzati al sostegno delle famiglie con minori in difficoltà con 3,8 milioni di euro e servizi di assistenza domiciliare a minori con circa 4,4 milioni. Con essi, anche, figurano i centri socioeducativi con 2,5 milioni di euro. Infine, le comunità alloggio per persone con disabilità con 1,8 milioni di euro.

 

Potrebbe interessarti

Arrestato a Arosio il 18enne evaso dai domiciliari

Questa mattina i Carabinieri di Mariano Comense hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di ripristino...

Le statue di Rosa e Olindo a Erba: il significato dell’opera di Nicolò Tomaini

Rosa Bazzi e Olindo Romano nella notte a Erba. Ma non si tratta di...

Lakes Rally Trophy 2024: si riparte dal rally dei Laghi

La seconda edizione del Lakes Rally Trophy è pronta ad aprire il sipario su...