Argegno

0
9990

Argegno è una tra le località più frequentate del Lago di Como sia per via della sua origine romana, attestata da alcuni ritrovamenti di lapidi, sia per la sua posizione. Da qui è possibile visitare la Valle d’Intelvi, Castiglione, S.Fedele e Lanzo. Punti di impareggiabile bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo, raggiungibili con la funivia.
Molto pittoresco è l’antico borgo del paese che, attraversato dal torrente Telo, è diviso in due parti collegate da un vecchio ponte in pietra. Nel borgo la Chiesa della Santissima Trinità e il Santuario di S.Anna sono sicuramente da non perdere.
Argegno è direttamente collegato a Schignano, piccolo comune che consigliamo di visitare nel periodo di Carnevale. In questa festività avrete l’occasione di assistere ad una delle celebrazioni più famose del territorio, protagonista anche di una delle canzoni di Davide Van de Sfroos.

Argegno is one of the most visited village of Lake Como, both for its roman origins (attested by some remains) and for its great position. From here it’s easy to reach Val d’Intelvi, Castiglione, S.Fedele and Lanzo. Belvedere di Pigra and Lanzo are places of incomparable beauty and they can be reached by the cableway. The village is really picturesque and it’s crossed by Telo stream, that divides Argegno in two parts linked by a stone bridge. Here you can not miss to visit the Santissima Trinità church and S.Anna sanctuary.
Argegno is directly connected to Schignano, a little municipality that we suggest to visit during Carnival time. During this feast you’ll have the chance to witness one of the most iconic celebration in this territory, which is also the protagonist of one of the Davide van De Sfross’ songs.

(a cura di Paola Fasana)