Apre lo sportello psicologico gratuito di Jonas e Uds su tutta la provincia di Como: la salute mentale a scuola è un diritto

Pubblicato il

Apre lo sportello psicologico dedicato agli studenti su tutto il territorio della provincia di Como dedicato al mondo della scuola.

“La pandemia da covid ha avuto effetti disastrosi sul mondo della scuola. Come Unione degli studenti sono ormai mesi che ci battiamo per un rientro sicuro e in presenza per tutte e tutti e per un sistema che, nonostante la priorità al momento sia “non fermare l’economia”, non lasci indietro chi è ancora tra i banchi”, questo il commento dell’Unione degli Studenti del territorio.

“Un aspetto totalmente ignorato in questo periodo è l’impatto psicologico che le chiusure e l’incertezza dovute alla pandemia hanno avuto sugli studenti, a cui per mesi è stata negata qualunque interazione sociale e per i quali il futuro è sempre più buio”.

L’Unione degli Studenti ha lanciato un’inchiesta nelle scuole della provincia a cui hanno risposto, per il momento, circa 2 mila studenti:

  • Il 77,7% di chi ha partecipato all’inchiesta dichiara che la scuola gli causa ansia o stress;

  • Il 55% di coloro che hanno risposto afferma che la didattica a distanza ha un impatto negativo sulla salute mentale degli studenti;

  • Quasi il 40% dei partecipanti dichiara che in questo periodo prova paura o solitudine.

“Di fronte a questi dati pensiamo sia necessario ora più che mai offrire una via d’uscita a tutte le persone che in questo momento stanno soffrendo; persone che, ricordiamolo, vengono ancora trattate come “macchine da sapere” di cui è importante verificare e valutare le conoscenze prima che tutelare il benessere psicofisico”.

Da queste preoccupazioni nasce uno sportello di supporto psicologico gratuito e fruibile da tutti indipendentemente dalla scuola, dall’età e dalla condizione economica.

Grazie all’associazione Jonas onlus verranno garantiti incontri anche online con professionisti del settore.

I colloqui, garantiti nel più completo anonimato, si potranno prenotare sul sito Salutementaleascuola.jimdosite.com (qui il link).

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...