“Appuntamento in giardino” con il FAI

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 torna “Appuntamento in Giardino”, la manifestazione promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia e nata in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins”, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei. Un’autentica festa del verde, pensata per invogliare il grande pubblico a vivere i parchi e i giardini del nostro Paese e a scoprire la straordinaria ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica che li caratterizza, grazie al racconto di esperti e a interessanti attività a tema.
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano aderisce all’iniziativa con 12 suoi Beni aperti al pubblico, tra cui anche cinque in Lombardia: Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo e Villa del Balbianello a Tremezzina (CO).

In particolare, a Villa del Balbianello, una delle più scenografiche dimore del Lago di Como, sia sabato 4 che domenica 5 giugno – dalle ore 10 alle 16 – verrà proposta agli amanti della creatività e della natura una speciale dimostrazione di pittura del paesaggio. L’artista locale Sabrina Morganti, lasciandosi ispirare dall’elegante giardino della Villa e dal panorama che vi si gode, illustrerà la tecnica dell’acquerello, ne spiegherà i segreti e racconterà curiosità e storie legate al territorio. Chi vorrà dipingere insieme a lei dovrà portare gli strumenti necessari da casa. In caso di pioggia l’evento non si svolgerà.

Potrebbe interessarti

Arrestato a Arosio il 18enne evaso dai domiciliari

Questa mattina i Carabinieri di Mariano Comense hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di ripristino...

Le statue di Rosa e Olindo a Erba: il significato dell’opera di Nicolò Tomaini

Rosa Bazzi e Olindo Romano nella notte a Erba. Ma non si tratta di...

Lakes Rally Trophy 2024: si riparte dal rally dei Laghi

La seconda edizione del Lakes Rally Trophy è pronta ad aprire il sipario su...