Alpini: in dono un automezzo per il trasporto sanitario di organi

Pubblicato il

Un automezzo per il trasporto sanitario di organi. Questo l’ultimo dono che la sezione provinciale comasca dell’associazione Nazionale Alpini ha consegnato all’ospedale Sant’Anna, manifestando ancora una volta la propria vicinanza ad Asst Lariana.

“Il grande cuore della sezione provinciale comasca degli Alpini è instancabile nel testimoniarci la propria vitalità – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – Fin dai primi giorni dell’emergenza la sezione comasca dell’associazione si è messa a nostra disposizione. E tutti noi abbiamo vissuto questa vicinanza come un grande abbraccio, un’espressione corale di fiducia e sostegno nonché come un ulteriore stimolo a svolgere al meglio e con rinnovata passione la nostra attività”.

Nei mesi scorsi grazie alle diverse raccolte fondi promosse dall’associazione, Asst Lariana aveva beneficiato di una donazione di 106mila euro con i quali è stato finanziato l’acquisto di strumenti diagnostici e medicali come ventilatori, flussimetri per ossigeno, saturimetri, pupillometri (dispositivi per la valutazione neurologica), lampade da rianimazione, Cpap (una maschera che assicura la ventilazione del paziente), piattaforme per il monitoraggio emodinamico, sistemi per l’intubazione. E’ poi seguita la consegna di un automezzo per il trasporto sanitario di organi, del valore pari a 30mila euro.

“A tutti gli alpini e a tutti i donatori giunga il nostro più vivo ringraziamento per la loro collaborazione  e vicinanza” conclude il dottor Banfi.

“Sono felice di rappresentare tutta la sezione Alpini della provincia di Como perché abbiamo finalmente donato ai vertici dell’ospedale il frutto della nostra raccolta fondi – sottolinea il presidente della sezione Ana di Como, Enrico Bianchi – Doppiamente felice perché è toccato a me, come presidente pro tempore inaugurare la bellissima auto medica. Aiutare i vivi in ricordo dei nostri morti è uno degli impegni associativi di tutti gli Alpini e mai come ora si dà attuazione a quanto professiamo”.

L’auto è stata consegnata questa mattina alla presenza del presidente della sezione Ana di Como Enrico Bianchi, del past president Ana Como Enrico Gaffuri, del vice presidente vicario Silvano Miglioretto, dei vicepresidenti Agostino Peduzzi, Kristian Fiore, del direttore del giornale sezionale Baradèll Piergiorgio Pedretti, del cerimoniere sezionale Tiziano Tavecchio, del consigliere sezionale Mario Ghielmetti. Per Asst Lariana erano presenti il dottor Fabio Banfi, il dottor Roberto Pusinelli, direttore del Dipartimento di Emergenza, Rianimazione e Anestesia, il dottor Franco Foti, anestesista e componente dell’Unità di Crisi Covid, Marco Bonanomi, responsabile del servizio Trasporti sanitari di Asst Lariana e Sandro Mastrovito, autista soccorritore, il dottor Matteo Ferlin.

Potrebbe interessarti

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...