All’Insubria giornata di studio su Sars-CoV-2 e Covid-19 tra riorganizzazione sanitaria e comunicazione

Pubblicato il

L’emergenza per la diffusione globale di Sars-CoV-2 e Covid-19 dal punto di vista scientifico e comunicativo: con questo obiettivo l’Università dell’Insubria propone una giornata di studio aperta al pubblico giovedì 29 aprile, dalle 10 alle 18. L’iniziativa nasce nell’ambito del corso di dottorato in Medicina clinica e sperimentale e medical humanities dell’ateneo ed è coordinata e moderata da Marco Cosentino, professore di Farmacologia.

Obiettivo è un confronto sulle diverse ed eterogenee esperienze che docenti e studenti del corso di dottorato stanno vivendo in prima persona: «Affrontiamo una crisi che ci impone scelte senza precedenti – spiega Marco Cosentino – e per scegliere bisogna prima di tutto conoscere. Come medici abbiamo una grande responsabilità, a cui non può certo sottrarsi un corso di dottorato di ricerca come il nostro, che ambisce a rispondere alle esigenze formative dei giovani ricercatori fornendo conoscenze complete e aggiornate sui principi fondamentali, sulle metodologie e le pratiche della ricerca sperimentale preclinica e clinica in biomedicina».

Nella sessione del mattino, intitolata «Covid-19: tra riorganizzazione sanitaria e ricerca scientifica» e moderata dalla professoressa Camilla Callegari e dalla dottoranda Francesca Greco, si parla di comunicazione scientifica nel periodo di pandemia, dell’assegnazione delle risorse mediche durante il Covid-19, delle ragioni di epidemiologia dei casi di malattie gravi e infine si tratta anche di telemedicina. Focus della sessione del pomeriggio, moderata dalla professoressa Daniela Dalla Gasperina e dalla dottoranda Alessia Furgiuele, è «I vaccini come risorsa tra globalismo e autarchia».

Nel corso dei lavori sono in programma alcune letture magistrali: «Biopotere e emergenza sanitaria» di Paolo Bellini e Raffaella Palmisano; «The contribution of ethical reflection during the Coronavirus pandemic. A comparative analysis» di Mario Picozzi e Paolo Severgnini; «I vaccini anti-Covid» di Marco Cosentino e Franca Marino.

I relatori della giornata sono gli iscritti al corso di dottorato in Medicina clinica e sperimentale e medical humanities, tra cui Davide Battisti, Federica Borromeo, Lucia Princiotta Cariddi, Giuseppe Ietto, Eleonora Sica, Mehmet Ergin, Elvira Passaro, Silvia Ceruti e Emma Capulli, nonché alcuni docenti del Collegio del corso tra cui Daniela Dalla Gasperina e Fabio Angeli.

La giornata può essere seguita liberamente dal pubblico in streaming:

Sessione del mattino: https://tinyurl.com/sarscov2morning

Sessione del pomeriggio: https://tinyurl.com/sarscov2afternoon

Potrebbe interessarti

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...

Uomo di 49 anni trovato morto nel bosco a Dosso del Liro

Una tragedia ieri 26 marzo nei boschi di Dosso del Liro (Como). Un uomo...

Como, il matrimonio dello stilista Alessandro Tosetti. La sua Ilenia in un abito da favola

Questa volta a sposarsi è stato lui, lo stilista famoso (anche) per i suoi...