Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Pubblicato il

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che riguarda anche il Comasco. Scenderanno (ancora) le temperature: a Como domani la massima registrata sarà di 14°, la minima di 6°. Per questo il comune ha inviato una nota dove informa che, al di fuori del normale periodo di attivazione degli impianti termici (dal 15 ottobre al 15 aprile), senza alcuna ulteriore disposizione delle Autorità, gli impianti termici in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, quali quelle previste nei prossimi giorni, possono essere attivati per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.
Ricordando che in via ordinaria gli impianti termici possono essere attivati per 14 ore, si precisa che il massimo esercizio per i prossimi giorni sarà di 7 ore, tra le ore 5 e le ore 23.

L’allerta della Protezione Civile

‘Per tutta la giornata di domani 22/04 sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali (20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h) e da deboli a moderate altrove (10-25 mm/24h); anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura ed Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata’.

(In copertina Fulmini sopra il lago di Como, repertorio foto di Valentina)

Potrebbe interessarti

Frana a Argegno per il maltempo: senso alternato sulla SP15

Violento maltempo nel Comasco che non da tregua. La Protezione Civile ha emesso una...

Nuova doppia allerta nel Comasco: arrivano i temporali forti e grandine

Il maltempo non lascia tregua. La Potezione Civile ha emesso una nuova doppia allerta...

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...