Allerta meteo su Como e provincia: cosa dice la Protezione Civile

Pubblicato il

La siccità è un problema che affligge la Regione Lombardia oramai da mesi. In nottata, a partire dalla mezzanotte e fino a circa le 5 del mattino, sono finalmente previste piogge su tutto il territorio di Como e provincia. La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo su tutto il territorio per rischio idrogeologico.

Il comunicato della Protezione Civile

Riportiamo integralmente il comunicato della Protezione Civile.

“Dalla serata di oggi 13/03 sono attese, a partire dai settori più occidentali, precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, localmente anche a carattere di rovescio. Sulla pianura fenomeni più irregolari con maggiore coinvolgimento dei settori occidentali. In questa fase non si escludono isolati e deboli temporali. Entro metà giornata di domani 14/03 sono attesi mediamente 20-40 mm su Alpi e Prealpi, ma non si esclude che localmente si possano raggiungere i 50-60 mm sulle Prealpi Centro-Orientali. Sulla pianura sono previste cumulate tra 5-20 mm, fino a 30 mm possibili su settori settentrionali del Nodo Idraulico di Milano. La fase acuta dell’evento sarà compresa tra la notte e il primo mattino di martedì 14/03.

A partire dalla serata di oggi 13/03, si attende un generale rinforzo della ventilazione. In pianura attese raffiche localmente fino a 50 km/h e in quota sui settori alpini fino a 70 km/h. Sui settori appenninici si attendono i maggiori rinforzi di vento con raffiche massime che, tra la notte e il mattino di domani 14/03, potranno raggiungere i 70-80 km/h. Si segnala in quota la possibilità di raffiche locali fino a 100 km/h.

Nella seconda parte della giornata di domani 14/03, l’allontanamento della perturbazione verso Est porterà dell’instabilità su Prealpi e pianura centro-orientali, con possibilità di rovesci e locali temporali, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Si attende un aumento della ventilazione da Nord su tutta l’area alpina e prealpina, localmente anche a carattere di Foehn nelle valli e sulla pianura occidentale”.

Potrebbe interessarti

È nata l’Accademia de la Cazoeula (o Casoeula)

Con delibera dello scorso lunedì 20 maggio, il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Cazoeula (che...

Como, tenta di rubare le MTB dal portabici di un’auto straniera, scoperto e arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per tentato furto aggravato un 25enne...

Blitz dei carabinieri nei boschi della droga: sequestro di cocaina e 3 arresti

I carabinieri  di Cermenate hanno svolto un servizio straordinario per il contrasto al fenomeno...