Il grande caldo non molla, ma in alcune zone della Lombardia potrebbero arrivare i temporali e tutti ci sperano.
Nelle prossime ore e nella giornata di domani, 1° luglio, la Protezione civile di Regione Lombardia segnala la possibilità di forti temporali, con fenomeni localizzati e difficili da prevedere nel dettaglio. Intanto, in pianura – incluso il Comasco – si continua a soffrire per il caldo estremo: oggi sono attese temperature massime tra i 35 e i 40 gradi, con forte disagio da calore.
Possibili rovesci già da stasera sul Lario
Per oggi, domenica 30 giugno, è previsto lo sviluppo di isolati rovesci temporaleschi soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Dunque, anche il territorio comasco – specie nelle aree montane e collinari – potrebbe essere interessato da precipitazioni, anche se l’evoluzione resta incerta. Meno probabile, al momento, il coinvolgimento delle zone di pianura e dell’Oltrepò Pavese.

Temporali più probabili da domani
Nella giornata di lunedì 1° luglio è atteso un maggiore innesco di rovesci temporaleschi, inizialmente concentrati sulle zone montane (Alpi, Prealpi e Appennino). I temporali potrebbero poi spostarsi verso la pianura, con una probabilità maggiore a partire dal pomeriggio. Tuttavia – avvisa la Protezione civile – la localizzazione e la tempistica dei fenomeni resteranno legate alla circolazione atmosferica locale, e quindi molto variabili.
Fenomeni meno probabili o in esaurimento sono previsti nella serata di domani.