Alle Bonicalzi, la mostra Indicibile contro la violenza ipnotizza la città

Pubblicato il

Alle Bonicalzi è un’artista e una fotografa comasca che ha avuto un’idea veramente interessante in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

INDICIBILE II – Virtualmente non autorizzata è la mostra fotografica ‘finta’ ideata dall’artista e lanciata a Como in occasione del 25 novembre 2020.

L’idea nasce dal connubio tra una serie fotografica che esiste eccome (ed è qui) e l’impossibilità attuale di esporre e creare eventi in presenza, a causa della pandemia e del conseguente DPCM del 4 novembre (nonché dalla mancanza cronica di fondi per la cultura!).

Il materiale originale realizzato da Alle Bonicalzi è composto da 58 immagini (INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio+ 1 (INDICIBILE II – Sulla bocca di tutti e tutte), prodotte nell’arco di un anno: i primi 12 esemplari, infatti, sono stati esposti in anteprima nel 2019 al Teatro Sociale di Como e al San Teodoro di Cantù.

“Quindi il materiale c’è ma non lo si può esporre; e se anche fosse esposto nessuno e nessuna potrebbe vederlo…”, spiega la fotografa.

Un modo per esporlo però Alle Bonicalzi l’ha trovato eccome, ve lo mostriamo con queste immagini che ritraggono le sue opere sui muri, i manifesti e le vie di Como.

Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi

Potrebbe interessarti

Como, si spoglia davanti al tribunale gridando frasi senza senso, denunciata dalla Polizia

La Polizia di Stato di Como, ieri mattina, ha denunciato per atti osceni in...

Allerta gialla per temporali forti anche su Como e provincia

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo gialla per temporali forti,...

Ruba una bottiglia al supermercato, spintona le guardie e ha un malore: 21enne denunciato per rapina impropria

Serata movimentata per la Polizia di Stato di Como. Ieri, intorno alle 23.30, una...