Alle Bonicalzi, la mostra Indicibile contro la violenza ipnotizza la città

Pubblicato il

Alle Bonicalzi è un’artista e una fotografa comasca che ha avuto un’idea veramente interessante in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

INDICIBILE II – Virtualmente non autorizzata è la mostra fotografica ‘finta’ ideata dall’artista e lanciata a Como in occasione del 25 novembre 2020.

L’idea nasce dal connubio tra una serie fotografica che esiste eccome (ed è qui) e l’impossibilità attuale di esporre e creare eventi in presenza, a causa della pandemia e del conseguente DPCM del 4 novembre (nonché dalla mancanza cronica di fondi per la cultura!).

Il materiale originale realizzato da Alle Bonicalzi è composto da 58 immagini (INDICIBILE – Il coraggio di rompere il silenzio+ 1 (INDICIBILE II – Sulla bocca di tutti e tutte), prodotte nell’arco di un anno: i primi 12 esemplari, infatti, sono stati esposti in anteprima nel 2019 al Teatro Sociale di Como e al San Teodoro di Cantù.

“Quindi il materiale c’è ma non lo si può esporre; e se anche fosse esposto nessuno e nessuna potrebbe vederlo…”, spiega la fotografa.

Un modo per esporlo però Alle Bonicalzi l’ha trovato eccome, ve lo mostriamo con queste immagini che ritraggono le sue opere sui muri, i manifesti e le vie di Como.

Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi
Ph Alle Bonicalzi

Potrebbe interessarti

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...