Alla scoperta delle meraviglie di Swissminiatur con il suo direttore, Joël Vuigner

0
3222

C’è un piccolo gioiello a pochi chilometri da Como a Melide, sulle rive del lago di Lugano, che merita davvero di essere visitato e ammirato in tutta la sua bellezza e particolarità.

Stiamo parlando di Swissminiatur, il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera, un parco circondato dal lago e dalle verdeggianti montagne tra cui il Monte Generoso.

Il parco ogni anno viene visitato da migliaia di turisti che provengono da ogni parte del mondo e che rimangono affascinati dalle sue bellezze.

L’intuizione venne a Pierre Vuigner circa sessant’anni fa, un uomo all’avanguardia che seppe prima solo immaginarlo e poi realizzare un progetto pionieristico mai realizzato prima in Svizzera.

Un successo tramandato negli anni di padre in figlio, prima al figlio Dominque e successivamente al nipote Joël, attuale direttore del parco.

La piccola Svizzera può essere visitata in circa un’ora e mezza camminando da Losanna a Berna in poco più di un minuto. I visitatori possono ammirare i modellini realizzati nella rara scala 1:25 dotati di un’impressionante somiglianza a quelli reali.

Treni, funicolari, battelli, funivie, chalet, montagne, cattedrali che raccontano tutte le bellezze della Svizzera ai suoi visitatori.

I modelli vengono realizzati direttamente all’interno del parco nei laboratori dove si creano dei veri e propri capolavori in miniatura.

I laboratori e le officine dove si realizzano le fedeli miniature sono aperte ai visitatori in alcuni periodi dell’anno attraverso delle visite guidate.

Il parco Swissminiatur è aperto fino al 1 novembre 2020 visitabile nei suoi 14 mila metri quadrati, con i suoi 128 modelli e 10 mila fiori piantati a mano.

Non perdete l’occasione di visitare un gioiello di rara bellezza che piacerà ai grandi come ai più piccoli.

Informazione e contatti

6815 Melide, Svizzera

info@swissminiatur.ch

fino al 1° novembre 2020

Tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00 (ultimo ingresso, ore 17:30)

I cani sono benvenuti!

 

Come raggiungere Swissminiatur

Consigliamo l’arrivo con i mezzi pubblici, i posteggi a disposizione nei dintorni del parco sono infatti limitati.

Si prega di notare che questi sono pubblici e soggetti a pagamento

IN AUTO

Direzione Sud: Autostrada A2 (Chiasso-Italia) – uscire a Melide e seguire direzione Bissone.

Direzione Nord: Autostrada A2 (Chiasso- San Gottardo) – uscire a Bissone/Campione d’Italia e seguire direzione Melide.

Posteggi per i pullman sono disponibili nell’area adiacente al parco. Si prega di prendere contatto con la struttura per un’organizzazione più fluida.

IN TRENO

Da Lugano: in 7 minuti si raggiunge la stazione di Melide, situata a circa 200 metri dal parco Swissminiatur

Offerta combinata RailAway
www.sbb.ch

IN BATTELLO

Da Lugano: in 35 minuti si può raggiungere il debarcadero di Melide, situato a circa 400 metri dal parco Swissminiatur

www.lakelugano.ch