Al via il premio letterario “Scritture di Lago” 2022

Pubblicato il

Scritture di Lago, giunto alla sua terza edizione, è un premio letterario promosso dall’associazione LarioIn con il sostegno di Banca Generali Private riservato a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua con focus particolare all’area di Laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera.

Sempre tre le sezioni: quella riservata agli inediti, dedicata ai laghi prealpini, quella riservata agli editi con ambientazione sui laghi italiani e quella dedicata alla traduzione con un’ambientazione dedicata all’acqua.

All’interno della sezione Editi è previsto un premio speciale “Giovani Autori” che consiste in una borsa di studio di euro 500 riservata agli scrittori under 30.

I promotori del concorso agiscono spinti da una grande passione intellettuale volta a sostenere la scrittura e incoraggiare la lettura. Allo stesso tempo Scritture di Lago vuole mettersi a disposizione del territorio ed essere strumento di marketing, promuovendo le nostre bellissime terre di lago in Italia e all’estero. Lo farà coinvolgendo chi partecipa al concorso letterario, invitando a visitare i laghi prealpini come il Lago di Como, di Varese, di Lugano, Maggiore, d’Orta, di Garda, di Iseo, e i piccoli laghi che costellano l’area delle Prealpi.
Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di questi luoghi attraverso la letteratura e di incentivare la lettura e la scrittura di testi ambientati sui laghi. La narrativa è spesso ispirazione per il turismo e sono molti i lettori che amano visitare i luoghi descritti nei libri.

I bandi e tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet: https://www.scritturedilago.it/il-bando/

Potrebbe interessarti

Terribile scontro tra auto: un ferito in codice rosso. Elisoccorso da Como

Grave incidente oggi domenica 8 settembre alle porte del Conasco a Barlassina in Via...

Tripla allerta meteo emessa per Como e provincia

Ancora maltempo. L’estate subirà un altro “duro colpo” prima di terminare. Ieri 7 settembre...

Como, presa la banda che borseggiava anziani nei supermercati

Nella mattinata del 5 settembre, la Polizia di Stato è intervenuta presso un supermercato...