Al via il premio letterario “Scritture di Lago” 2022

Pubblicato il

Scritture di Lago, giunto alla sua terza edizione, è un premio letterario promosso dall’associazione LarioIn con il sostegno di Banca Generali Private riservato a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua con focus particolare all’area di Laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera.

Sempre tre le sezioni: quella riservata agli inediti, dedicata ai laghi prealpini, quella riservata agli editi con ambientazione sui laghi italiani e quella dedicata alla traduzione con un’ambientazione dedicata all’acqua.

All’interno della sezione Editi è previsto un premio speciale “Giovani Autori” che consiste in una borsa di studio di euro 500 riservata agli scrittori under 30.

I promotori del concorso agiscono spinti da una grande passione intellettuale volta a sostenere la scrittura e incoraggiare la lettura. Allo stesso tempo Scritture di Lago vuole mettersi a disposizione del territorio ed essere strumento di marketing, promuovendo le nostre bellissime terre di lago in Italia e all’estero. Lo farà coinvolgendo chi partecipa al concorso letterario, invitando a visitare i laghi prealpini come il Lago di Como, di Varese, di Lugano, Maggiore, d’Orta, di Garda, di Iseo, e i piccoli laghi che costellano l’area delle Prealpi.
Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di questi luoghi attraverso la letteratura e di incentivare la lettura e la scrittura di testi ambientati sui laghi. La narrativa è spesso ispirazione per il turismo e sono molti i lettori che amano visitare i luoghi descritti nei libri.

I bandi e tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet: https://www.scritturedilago.it/il-bando/

Potrebbe interessarti

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...