Trasmettiamo il seguente comunicato

Dal 31 luglio al 7 agosto nelle acque dell’Alto Lario si svolgerà il Campionato Mondiale Junior delle classi veliche olimpiche acrobatiche 49er, 49erFX e dei catamarani NACRA 17. Proprio a sottolineare l’importanza di questa manifestazione velica, dal 5 al 7 agosto ha confermato la sua presenza il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre. La manifestazione è sostenuta da Regione Lombardia con i patrocini di Comune di Gravedona ed Uniti, Comune di Dongo e Provincia di Como.

Il Campionato Mondiale si avvale, in particolare, del supporto logistico del circolo velico Aval-Cdv di Gravedona ed Uniti e del circolo Marvèlia di Dongo grazie alla esperienza nell’organizzazione di eventi di questa portata e alla ampia disponibilità di spazi per alloggiare le barche e svolgere agevolmente le attività a terra.
Sono, infatti, oltre 120 gli equipaggi di giovani atleti dai 15 ai 24 anni provenienti da ben 30 paesi del mondo.

Guidati dal coordinatore di tutti i giudici, il greco Sulis Papantoniu, le regate si disputeranno sotto il vigile controllo di 6 giudici internazionali, tra i quali due italiani, e di ben 10 giudici nazionali componenti i 2 comitati di regata. Sono previste tre prove al giorno per un totale di 15. Il titolo di campione mondiale sarà aggiudicato con almeno 5 regate disputate e valide.