Agosto al Museo della Seta di Como: tutti gli eventi in programma

Pubblicato il

C’è un validissimo motivo per rimanere in città nel mese di agosto e riguarda i molteplici eventi organizzati dal Museo della Seta, pensati per movimentare l’estate culturale cittadina.

Continua l’#estatealmuseo2021, la serie di iniziative organizzate dal Museo della Seta di Como. Visite in lingua, visite-viaggio, racconti interattivi e visite esperienziali. Ecco cosa propone il Museo della Seta di via Castelnuovo 9 ai comaschi che rimangono in città e a chi è in visita a Como nel mese di agosto:

Domenica 1 agosto alle 17.00: Grand Tour Agosto, tempo di grandi viaggi. Proprio come in un grand tour ottocentesco, il Direttore del Museo Paolo Aquilini propone un viaggio multidisciplinare all’interno delle sale del Museo, alla scoperta della seta ma non solo: storia, colore, urbanistica, società, moda e cultura si intrecceranno in un racconto avvincente e interattivo tra gli strumenti, le macchine e i tessili conservati al Museo;

Domenica 8 agosto alle 17.00: An English Guided Tour Un tour in lingua inglese rivolto principalmente ai turisti e a chi viene dall’estero ma non solo: un tour perfetto anche per chi vuole praticare e mettere alla prova il proprio inglese. Un viaggio per scoprire e conoscere i segreti della seta a Como e per comprendere perché Como è diventata ed è tutt’ora la Capitale della Seta nel mondo;

Sabato 14 agosto alle 17.00: Visita col Setaiolo Cosa accadeva ogni giorno nelle storiche fabbriche seriche? Come era la vita dei comaschi che lavoravano nel campo della seta? Lo svela Giorgio Mondelli, storico artigiano della seta comasca, con una visita guidata per scoprire il mondo della seta da dentro, tra aneddoti e segreti per “addetti ai lavori”;

Domenica 15 agosto: FERRAGOSTO AL MUSEO! Ingresso ridotto (7 euro) per tutti

Domenica 22 agosto alle 17.00: Decorare la Seta Dopo il successo del primo appuntamento estivo, il Museo della Seta ripropone una visita guidata con esperienza per creare, attraverso la tecnica della marmorizzazione, un gadget serico unico e personalizzato da portare sempre con sé. Un’esperienza perfetta anche per gli adulti, per giocare con i colori e ottenere uno splendido ricordo di seta;

Domenica 28 agosto alle 17.00: Storie Il Museo della Seta, oltre a contenere macchinari, conserva Storie. Storie è una visita speciale tra scorci di vite passate e memorie di uomini e donne, alla scoperta di abiti d’epoca e reperti museali esposti al pubblico in esclusiva, dietro cui si celano storie incredibili, commoventi e piene di umanità.

La prenotazione agli eventi è sempre obbligatoria. Per prenotazioni [email protected] / 031 30 31 80 Il costo per la partecipazione agli eventi segue la normale tariffazione del Museo, consultabile sul sito www.museosetacomo.com nella sezione Info/Contatti, ad eccezione della visita “Decorare la Seta”, biglietto unico 10 euro a persona.

Il calendario di eventi proseguirà anche per tutto il mese di settembre. Per tenersi aggiornati, basta consultare il sito del Museo della Seta www.museosetacomo.com, sezione Eventi. E’ possibile seguire iniziative e aggiornamenti anche tramite i canali Facebook, Instagram e Youtube del Museo.

Il Museo è aperto tutta l’estate dal giovedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00. Sono previste aperture straordinari, su prenotazione, per gruppi di minimo 10 persone.

Potrebbe interessarti

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...