Opera Kids alla XXII edizione: ecco il Rigoletto per bambini

Pubblicato il

Opera kids giunge alla XII edizione,
debutta
Il Guardiano e il Buffone, ossia Rigoletto (che ride e piange)
per bambini a partire da 3 anni
in collaborazione con Unicef e Città dei Balocchi
Opera Education una piattaforma internazionale, leader nel settore didattico da 24 anni

 

domenica, 8 dicembre – ore 16.00 – recita family – La città dei Balocchi (ingresso gratuito)
lunedì, 9 dicembre – ore 9.30 e ore 11.00 – recite per le scuole (info e prezzi operaeducation.org)
Teatro Sociale di Como

Lo spettacolo di domenica 8 dicembre, ore 16.00, vede il debutto al Teatro Sociale di Como della XII edizione di Opera kids, Il Guardiano e il Buffone, ossia Rigoletto (che ride e piange), liberamente tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi, che sarà preceduto, dalle 14.30 alle 15.30, da due momenti di approfondimento: un incontro (gratuito) in preparazione all’opera, in cui verranno insegnate arie e coreografie, un secondo, in contemporanea, destinato a temi più civici, ovvero un laboratorio sulla Pigotta in collaborazione con UNICEF, Comitato provinciale di Como.

Quella con UNICEF è una collaborazione importante, che sottolinea ancora una volta l’efficacia e la valenza dei progetti di Opera Education, capaci di fornire chiavi di lettura sempre attuali, attraverso cui i bambini possono avvicinarsi all’opera e alla musica, ma non solo.

Il piano educativo della piattaforma si articola sempre su due binari: quello formativo a livello musicale e quello, parallelo, ideato per stimolare spunti di riflessione, che possano essere affrontati da docenti e famiglie, e infondere ai giovani partecipanti una sensibilità verso la collettività o situazioni a loro vicine.

Lo spettacolo è il fine di un percorso di apprendimento, ma anche escamotage per imparare, attraverso il gioco, i canti, le attività teatrali.

La consolidata collaborazione con La Città dei Balocchi, che apre gratuitamente alle famiglie lo spettacolo di domenica 8 dicembre, dischiude un’altra caratteristica, insita a molti progetti, e perseguita costantemente da Teatro Sociale di Como /AsLiCo: l’accessibilità a un bene comune, il teatro, e la vivacità del patrimonio musicale italiano, nozioni di storia della musica, con collegamenti interdisciplinari.

Ingresso gratuito alla recita dedicata alle famiglie (domenica 8 dicembre, ore 16.00) grazie alla collaborazione con la Città dei Balocchi. Ingresso libero con ritiro obbligatorio dei tagliandi omaggio. I biglietti omaggio sono distribuiti a partire da sabato 30 novembre, dalle ore 10.00, presso la Biglietteria del Teatro. Sarà possibile ritirare un massimo di 5 biglietti a persona.

Il progetto è in collaborazione anche con Nati per leggere e Nati per la musica.

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...