Stefano Bagnoli : esce un concept album dedicato a Salvador Dali’

Pubblicato il

Dopo il progetto dedicato ad Arthur Rimbaud, Stefano Bagnoli si cimenta con la figura di un altro artista geniale e visionario: Salvador Dalì.

Il concept album, come il precedente, sarà pubblicato il 22 novembre dalla Tǔk Music.

Per meglio catturare l’essenza irriverente e visionaria di Dalì la musica (si tratta di 14 composizioni originali a firma del leader) si rifrange in riflessi creativi inattesi e sperimentali che superano la forma tradizionale del jazz, alla quale peraltro Bagnoli rimane comunque sempre devoto, per abbracciare orizzonti sonori più ampi e stratificati.

Valido supporto alla sua visione arriva da Giuseppe Vitale al pianoforte e Stefano Zambon al contrabbasso, due luminosi talenti, rispettivamente di 19 e 20 anni, entrambi con una solida formazione nel jazz tradizionale ma dotati anche di un fraseggio estremamente moderno.

E’ lo stesso Bagnoli che ci descrive la figura di Dalì e i tratti che lo hanno affascinato: “Dalì, irritante e affascinante, un mix di pazzia premeditata e recitata, un ego eccessivo non da meno supportato da una sapienza artistica eccelsa. Artista e personaggio giocati in un’alchimia perfetta di autocelebrazione non fine a se stessa, bensì rivolta, come per altre menti che andavano oltre il proprio tempo e le convenzioni omologate, a sconquassare le regole dell’estro umano. Una pittura viscerale e visionaria, un mélange di tecnica perfetta, creativa, anarchica, autoironica, autocelebrativa e rivoluzionaria.

Dalì, plasmatore di sogni e incubi, di metafore angeliche e stupefacenti elaborazioni mefistofeliche al servizio di un’agguerrita sapienza imprenditoriale guidata da Gala, moglie-manager-musa, perfetto complemento razionale al suo genio stralunato. Come una frase di Rimbaud crea mille mondi interpretativi, così Dalì fa emergere l’inconscio più profondo ed estremo.”

La copertina è opera del grafico e illustratore Oscar Diodoro, di recente entrato a far parte della famiglia Tuk come designer dei prodotti dell’etichetta.
Dopo aver studiato alla Scuola internazionale di grafica a Venezia, Oscar ha lavorato in un’agenzia di comunicazione per poi intraprendere un’attività in proprio.
Le sue opere sono state esposte a Roma, Milano, Treviso, Verona, Los Angeles, Parigi e Pechino.

E’ tra le altre cose il disegnatore e creatore dei siti internet www.paolofresu.it e www.tukmusic.com e anche autore della storica cover di Stanley Music!, cd del Paolo Fresu Devil Quartet uscito per la Emi/Blue Note nel 2007

Potrebbe interessarti

Como, controlli mirati nei bar e locali di via Anzani: 29 gli identificati

Controlli mirati in via Anzani, anche a causa delle tante segnalazioni dei residenti. La Polizia...

Auto a fuoco sulla A9 e cornicioni pericolanti in centro: gli interventi dei Vigili del Fuoco

La giornata di oggi 2 maggio 2024 comincia in salita per i Vigili del...

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...