Prime nevicate in quota, in settimana attese anche attorno agli 800 metri s-m

Pubblicato il

Oltre i 1000 metri è caduta la prima neve anche sui monti lariani, entro mercoledì 13, le imbiancature potrebbero scendere attorno agli 800 metri di quota

le previsioni di arpa lombardia indicano la tendenza per i prossimi giorni

 

PREVISIONE PER martedì 12 novembre 2019
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto.

Per tutta la settimana tempo instabile a tratti perturbato sulla regione con molte nubi e alta probabilità di precipitazioni. Un intervallo di tempo variabile sembra possibile nella giornata di mercoledì. Clima fresco con la neve che farà la sua comparsa a quote medio-basse per il periodo.

Precipitazioni: possibili ovunque seppur maggiormente probabili su Alpi, Prealpi e settori centro-orientali della regione, durante tutta la giornata ad est, intermittenti e discontinue ad ovest dove nel pomeriggio potranno risultare assenti, generalmente deboli o al più moderate ad est e sulle Alpi dove potranno intensificare a partire dalla serata e nella notte su mercoledì. Limite neve a 1000/1300 metri nella notte in rialzo a 1300/1600 metri in giornata, dalla sera in calo sulle Alpi attorno a 1000 metri, anche a quote inferiori in caso di precipitazioni persistenti.

Temperature: in aumento, localmente moderato nelle minime. In Pianura minime comprese tra 5 e 10 °C, massime comprese tra 10 e 14 °C

Zero termico: attorno a 1800/2000 metri, in calo sulle Alpi dal pomeriggio ed in serata fino attorno a 1200/1500 metri.

Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi in serata fino a localmente moderati specie sui settori di nordovest e tra bresciano e mantovano, in montagna inizialmente deboli meridionali con tendeza a rotazione da Nord e in rinforzo fino a moderati sui settori di nordovest localmente forti.

PREVISIONE PER mercoledì 13 novembre 2019
Stato del cielo: evoluzione assai incerta: fino al primo mattino da nuvoloso a coperto in seguito possibili schiarite anche ampie specie sui settori occidentali, dal pomeriggio anche ad est.

Precipitazioni: evoluzione assai incerta: nella notte e fino al primo mattino diffuse su Alpi, Prealpi, Appennino e Pianura centro-orientale, deboli o al più moderate, poco probabili sui settori occidentali, in giornata e nel pomeriggio probabilità di precipitazioni in calo, ma non del tuttoi escluse deboli e sparse. Limite neve sulle Alpi a 800/1100 metri, 1100/1400 metri su Prealpi.

Temperature:  minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 5 °C con valori ben inferiori ad ovest e superiori ad est, massime intorno a 12 °C.

Zero termico: attorno a 1200/1500 metri.

Venti: in pianura deboli o localmente moderati da nord fino al primo pomeriggio, in attenuazione in serata; in montagna moderati a tratti forti settentrionali

Potrebbe interessarti

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...

Lake Sound Park, il parco della musica sul Lago di Como: i nomi del 2024

Dal 12 al 15 settembre 2024 torna a Cernobbio nell'area Galoppatoio di Villa Erba...

Il Resort di lusso sul lago di Como con la statua in onore dei Promessi Sposi

Affacciato sulle placide acque della sponda più soleggiata del Lago di Como, Villa Lario...