«Young 2019»: l’Insubria si presenta al salone dell’orientamento con incontri e conferenze

Pubblicato il

«Young 2019»: l’Insubria si presenta al salone dell’orientamento con incontri e conferenze

Como, 13 ottobre 2019 – Anche quest’anno l’Università dell’Insubria partecipa, nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre, a «Young», il salone nazionale dell’orientamento scuola, formazione, università e lavoro in programma al Centro Lariofiere di Erba.

La proposta dell’ateneo, raccolta sotto il titolo «Verso gli studi post-diploma», è suddivisa in diverse sezioni e prevede vari incontri di presentazione con personale dell’Ufficio Orientamento e Placement e i docenti dei corsi interessati. «Perché iscriversi all’università: conoscere e valutare per scegliere» (giovedì alle 8.45 e venerdì alle 9.45 in Sala Porro, sabato alle 9.45 in Sala Lario) fornisce informazioni pratiche e strumenti di valutazione dei corsi e di autovalutazione per una scelta consapevole ed efficace.

un’immagine della precedente edizione

«La formazione del giurista nella prospettiva europea» (giovedì alle 10 in Sala Lario) illustra le novità del percorso giuridico-economico e la doppia laurea in Giurisprudenza ed Economia, il percorso linguistico-internazionale e la doppia laurea con la Francia. Un altro focus è dedicato a «Lavorare nel campo della mediazione interlinguistica e della cooperazione internazionale» (giovedì alle 10.45 al Pad C Sala 10), particolarmente interessante per l’analisi degli sbocchi professionali e delle opportunità di stage e scambi con l’estero per i corsi di laurea attivati in questi ambiti all’Università dell’Insubria. A completare il quadro delle scienze umane e sociali, l’intervento «Marketing e promozione del territorio» (venerdì alle 11.45 al Pad C Sala 8) racconta i progetti del corso di laurea in Scienze del turismo, dove è possibile personalizzare il percorso di studi entrando subito in contatto con il mondo del lavoro.

Nell’ambito di «Young» l’Insubria propone anche un ciclo di conferenze di matematica a cura di docenti del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia: «La matematica nel web: l’esempio di Google» con Marco Donatelli; «Architettura e geometria delle lamine di sapone» con Stefano Pigola; «Quando un quadrato ha diritto a chiamarsi cerchio?» con Alberto Setti; «Eppur si muove – A caso!» con Giorgio Mantica (giovedì al Pad C Sala 6 rispettivamente alle 8.45, 9.30, 10.15 e 11).

Le conferenze di scienze ambientali, sempre con docenti del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, sono tre: «Cambiamento climatico: impatti, problemi e prospettive» con Nicoletta Cannone; «Facile come bere un bicchier d’acqua! Idrogeno e ossigeno nella tavola periodica degli elementi» con Andrea Pozzi; «Inquinamento ambientale e salute umana – Minicorso interattivo web-based» con Andrea Cattaneo (venerdì al Pad C Sala 7, rispettivamente alle 9.45, 10.30 e 11.15).

Infine due conferenze di biologia e biotecnologie, con docenti del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita: «Ultimatum alla Terra: la minaccia dei superbatteri» con Elena Monti e «Biologi e biotecnologi: professioni per un mondo che cambia» con Elena Bossi (rispettivamente venerdì alle 11 al Pad C Sala 6 e sabato alle 11 al Pad C Sala 8).

Per tutti gli incontri è prevista la prenotazionewww.young.co.it.

Potrebbe interessarti

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...

Lake Sound Park, il parco della musica sul Lago di Como: i nomi del 2024

Dal 12 al 15 settembre 2024 torna a Cernobbio nell'area Galoppatoio di Villa Erba...

Il Resort di lusso sul lago di Como con la statua in onore dei Promessi Sposi

Affacciato sulle placide acque della sponda più soleggiata del Lago di Como, Villa Lario...