Villa Carlotta e la Reggia di Caserta: intesa nel segno della Camelia

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Villa Carlotta

Nel segno della camelia si apre la collaborazione tra l’Ente Villa Carlotta e la Reggia di Caserta. Due dei luoghi più belli d’Italia, custodi di un patrimonio artistico e botanico straordinario, hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di condividere competenze, conoscenze e strumenti e promuovere iniziative di valorizzazione congiunte.

Proprio attorno allo studio della camelia si sono avviate le relazioni tra le due istituzioni, proseguite con il prestito eccezionale di due opere del Museo di Villa Carlotta – la Veduta di Villa Sommariva di Giuseppe Bisi e il Ricevimento nel parco di Villa Sommariva attribuito a Alessandro Sanquirico – per la mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, curata da Tiziana Maffei, Alberta Campitelli e Alessandro Cremona, dal 1° luglio al 16 ottobre presso la Reggia di Caserta.
Nello stesso periodo, fino al 16 ottobre, Villa Carlotta ospiterà un capolavoro dalle collezioni della Reggia di Caserta: Il ritratto di Maria Cristina Ferdinanda di Borbone di Franz Xaver Winterhalter, opera di uno dei maggiori ritrattisti dell’aristocrazia e delle case regnanti d’Europa, celebre per aver immortalato nella sua superba bellezza l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, la leggendaria principessa Sissi.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...