Adozioni consapevoli: ecco perché regalare un cane potrebbe non essere la giusta scelta

Pubblicato il

L’arrivo di un cane in una famiglia è sicuramente sinonimo di gioia e positività, ma affinché sia totalmente un momento di felicità è bene rispettare alcune linee guida ed avere delle accortezze.

Adottare un cane significa compiere una scelta ponderata, studiata e consapevole: occorre riflettere se e come riusciremo ad occuparci adeguatamente di lui, se riusciremo nel lungo periodo a garantirgli tutto ciò di cui a bisogno oppure se, con il passare del tempo, non potremo più assicurargli la vita che merita.

Regalare un cane è sicuramente un gesto d’amore ma nega al futuro padrone tutti questi passaggi che in realtà sono fondamentali. Prima di accogliere una creatura così complessa è fondamentale essere preparati e pronti.

In quest’ottica le adozioni regalo, purtroppo, possono generare abbandoni o maltrattamenti. Non avendo avuto la possibilità di prendere la decisione in prima persona, è molto più alto il rischio che la famiglia sia impreparata all’arrivo di un animale e che quest’ultimo non possa ricevere le cure adeguate.

Così facendo l’adozione diventa un passaggio superficiale quando in realtà è un mezzo importantissimo attraverso il quale il futuro padrone ha modo di prendere ancora più consapevolezza sulla scelta che sta per compiere e ha la possibilità di verificare un’ultima volta di essere pronto ad accogliere un nuovo membro nella famiglia.

Inoltre, sarebbe opportuno che tutti i componenti della famiglia fossero d’accordo in questo grande passo. Se così non fosse si corre il rischio di creare tensione e nervosismi che danneggiano l’equilibrio della famiglia e dell’animale stesso (che, come sappiamo, avendo un’intelligenza emotiva molto sviluppata, percepisce facilmente la tensione e il nervosismo).

Sottovalutare il momento della scelta e dell’adozione è un errore che purtroppo può costare caro, ricordiamoci di dargli il giusto peso.

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...