Cinque cose che puoi imparare da un cane, scopriamole insieme

Pubblicato il

I cani, oltre ad essere i nostri migliori amici, possono anche essere dei saggi maestri. 

Osservandoli si ha quasi l’impressione che custodiscano il segreto per la felicità, una visione pura e semplice della vita che spesso gli invidiamo. 

Nella loro semplicità sono creature piene di potenziale che si approcciano alle cose in un modo del tutto diverso rispetto a noi. Osservare i loro comportamenti è una scoperta continua dalla quale possiamo trarre moltissimi insegnamenti, vediamo i cinque più importanti:

Ph Unsplash
  • Non rinunciare mai alla felicità e al divertimento.

Non si è mai troppo adulti, maturi, o seri per rinunciare a del sano divertimento. Quando ti si presenta un’occasione di divertirti ti metti in gioco o ti controlli perché ti senti a disagio? In quelle occasioni prova a chiederti “cosa farebbe il mio cane?”.
Probabilmente non ci avrebbe pensato due volte.

  • Goditi la bellezza e la semplicità delle piccole cose.
    Una giornata di sole e un prato verde, ecco cos’è la felicità. La nostra mania per le cose complicate ci fa dimenticare quanto siano preziose quelle che invece diamo per scontate e che sono a nostra disposizione tutti i giorni. L’ordinario è molto più straordinario di quanto crediamo. 
  • Non perdere mai l’occasione di dimostrare affetto alle persone che ami
    Se ti è capitato almeno una volta di pensare “Menomale che ci sei tu” quando il tuo cane ti accoglie quando torni a casa, non perdere l’occasione di essere tu quel tipo di persona. Quando qualcuno torna a casa accoglilo calorosamente, quando ne hai l’occasione non isolarti, rimani con i tuoi familiari, dimostra loro che la loro presenza è gradita e mai scontata. Per stare da soli abbiamo sempre tempo, per vivere le persone che amiamo purtroppo no. 
  • Sii paziente
    I cani sanno cos’è il perdono. Ci perdonano per cose che nemmeno sappiamo di aver sbagliato e sono sempre disposti a dare una seconda possibilità. 
  • Evita di “mordere” quando puoi risolvere con un semplice “ringhio”
    L’aggressività immotivata e i conflitti non portano a nulla di buono. Lo sanno bene i nostri amici a quattro zampe. Essere aggressivi costa energie, sia fisiche e mentali, non ne vale la pena. Quando siamo a disagio comunichiamolo, proprio come loro, ma senza sfociare nell’aggressività. 

I cani sono bravi maestri, ma noi possiamo dire di essere dei bravi studenti?

Potrebbe interessarti

Il Resort di lusso sul lago di Como con la statua in onore dei Promessi Sposi

Affacciato sulle placide acque della sponda più soleggiata del Lago di Como, Villa Lario...

Mariano Comense, arrestati i rapinatori della sala slot

Si sono presentati con il volto coperto alla Sala Slot di Mariano Comense e...

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...