Scuola, dal 26 aprile riapre il Collegio Gallio in presenza al 100%

Pubblicato il

Da lunedì 26 aprile gli studenti dei Licei del Collegio Gallio tornano a scuola, in presenza al 100%. Una strada percorribile, a differenza di altre scuole cittadine, grazie agli ampi spazi a disposizione che ospiteranno le ragazze ed i ragazzi che dopo più di 2 mesi di alternanza, didattica a distanza e nuovamente presenza contingentata, torneranno tutti in classe.

“Siamo felici” dice Padre Giovanni Benaglia, Rettore del Collegio Gallio “di poter rivedere i nostri studenti più grandi, dando loro la possibilità di trascorrere le prossime settimane, speriamo fino alla fine dell’anno scolastico, tra le mura del Collegio.”

Spazi ampi ma non solo. Accessi scaglionati, controlli in ingresso, percorsi dedicati per gli alunni dei diversi Istituti. Al Collegio Gallio fin dallo scorso anno sono state messe in atto tutte le procedure utili a far vivere la migliore esperienza possibile a tutti i bambini e ragazzi, oltre che la più sicura.

“Mancano meno di due mesi alla fine dell’anno scolastico ed all’esame di maturità” prosegue Padre Rettore “e vogliamo offrire tutto il supporto possibile anche ai ragazzi che si preparano all’importante traguardo dell’Esame di Stato. E’ tempo di rifiniture, di approfondimenti. E’ il momento di fare delle scelte per il futuro: in Collegio oltre agli Insegnanti che sono sempre a disposizione dei ragazzi, è presente una figura dedicata al supporto psico-pedagogico. Instituire il ruolo della dott.ssa Maria Chiara Rossi è una scelta che abbiamo fatto tempo fa, in questo anno e mezzo si è rivelata quanto mai fondamentale. Uno spazio sempre aperto a cui i ragazzi possono accedere spontaneamente oppure su segnalazione della famiglia e degli insegnanti. In questo modo possiamo supportare esigenze individuali, bisogni specifici, con una professionista che può dedicare a ciascuno un percorso tailor made”.

Proprio la tematica del “cosa lascerà ai nostri bambini e ragazzi questo periodo di vita sospesa” sarà oggetto del prossimo incontro del ciclo “I mercoledì del Gallio” – previsto per il 5 Maggio alle ore 19.00. Si confronteranno sul tema, condividendo quanto emerge dal proprio osservatorio, Alessandra Bonduri, Assessore Politiche Educative del Comune di Como, Maria Chiara Rossi, Pedagogista del Collegio Gallio e Michela Rusconi, VicePreside dei Licei del Collegio Gallio di Como. L’evento si terrà sulla pagina Facebook Collegio Gallio Como, nel rispetto delle indicazioni vigenti. Info: www.collegiogallio.it

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...