Servizio di sportello psicologico d’ascolto gratuito per studenti e studentesse: ecco come accedere

Pubblicato il

Da inizio Marzo Uds Como ha aperto, in collaborazione con Jonas Como, uno sportello di supporto psicologico gratuito ed accessibile a tutti e tutte gli studenti.

Dopo un mese di attività, il bilancio non può che dirsi positivo: l’iniziativa sta prendendo piede e gli esperti che si sono resi disponibili stanno già seguendo alcune persone.

I colloqui si svolgono a distanza grazie a un sistema di prenotazioni online, cosa che rende possibile l’assistenza a chi ne sente il bisogno anche in questo periodo di chiusure.
Per iniziare un percorso con gli psicologi di Jonas Como basta prenotarsi (anonimamente) sul sito https://salutementaleascuola.jimdosite.com/.

Lo sportello psicologico di Jonas e Uds non è solo una risposta alla difficoltà di offrire un supporto a coloro che soffrono in questo difficile periodo. Pensiamo che il fatto che la scuola, soprattutto in pandemia, metta così a repentaglio la salute mentale degli studenti sia un problema.
Una scuola attenta agli studenti dovrebbe aiutarli, soprattutto a un anno dall’inizio delle chiusure anti-covid, anziché infierire trattandoli come persone da valutare e basta.

Se, come noi di Uds crediamo, la scuola deve essere un luogo di formazione e non di pura valutazione e competizione, la salute psicologica non può essere secondaria.

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...