Netflix ferma le condivisioni degli account: ecco come

Pubblicato il

Netflix lo aveva annunciato da tempo e ora è definitivo: le nuove disposizioni sono già operative.

La condivisione degli account è sempre stata un problema per la piattaforma, una perdita considerevole di entrate. Il primo intervento per risolvere il problema era stato la limitazione degli accessi, ma presto Netflix si è resa conto che gli utenti arginavano il problema.

Quali sono dunque i nuovi interventi? Alcuni utenti riferiscono l’avviso “Se non vivi con il proprietario di questo account, devi crearne uno nuovo per continuare a guardare”. Bisogna dunque prepararsi alla verifica della proprietà dell’account tramite mail o SMS.

È improbabile che Netflix comunque farà interventi particolarmente duri a riguardo o rischierebbe di ledere la percezione del proprio brand. Infondo la piattaforma di streaming è famosa per essere vicina al proprio pubblico, cercando di soddisfare i suoi bisogni e essere inclusiva.

L’operazione più che un intervento definitivo al problema sembra essere dunque più un tentativo di sensibilizzazione. Il desiderio è che gli utenti comprendano il valore del lavoro che sta dietro sia la produzione che alla distribuzione di film e serie tv.

È importante sostenere l’industria dell’intrattenimento e i costi per Netflix stanno velocemente salendo ora che non è più la regina del mercato. Da Amazon Prime a Disney + le scelte degli utenti si sono moltiplicate e i guadagni per le iscrizioni sono di conseguenza scesi.

Questa iniziativa causerà davvero una perdita di consenso presso il proprio pubblico? Probabilmente il rischio più alto è una maggiore fetta dell’utenza che ricorrerà alla pirateria. Una perdita effettiva del pubblico pagante è improbabile, come è altrettanto improbabile un grosso aumento di iscrizioni al servizio.

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...