Omaggio al Cinema di Teatro Gruppo Popolare

Pubblicato il

Venerdì 18 dicembre, dalle ore 15.00, sarà online un omaggio di TeatroGruppo Popolare al mondo del cinema. L’omaggio, previsto nel progetto La lingua svelata del presente in collaborazione con Fondazione Cariplo, intende solidarizzare con la settima arte per via delle ristrettezze cui è sottoposta, quanto il teatro, a causa dell’avvento coronavirus. Andrea Bettinelli della Libreria del Cinema, presenta in pochi minuti un film che abbia come tema il teatro, e alcuni cittadini giocano con monologhi cinematografici più o meno famosi restituendoli e reinterpretandoli a loro modo. L’intento è evidentemente quello di far partecipare la popolazione, in modo attivo e significativo, alle sorti del cinema e della crisi che si trova giocoforza a vivere. Si tratta di costituire ludicamente una sorta di sala d’essai, in cui far confluire i momenti che hanno caratterizzato la vita di ciascuno appaiati a frammenti di cinema, quei frammenti che per assonanza con momenti propri o semplicemente per la forza intrinseca della scena hanno saputo innestarsi nell’immaginario collettivo, o quantomeno in quello di chi lo ha proposto e si è messo in gioco.

Le date delle pubblicazioni, in cui saranno ripetute le medesime modalità (la presentazione di alcuni frammenti di film a tema teatrale a cura di Andrea Bettinelli, e la registrazione di momenti monologanti da parte di comuni cittadini) saranno le seguenti:

Venerdì 18 dicembre 2020

Venerdì 1 gennaio 2021

Venerdì 15 gennaio 2021

Venerdì 29 gennaio 2021

La visione sarà possibile sul canale YouTube di TeatroGruppo Popolare accedendovi direttamente o dalla pagina Facebook di TeatroGruppoPopolare e dal sito www.teatrogruppopopolare.it.

Info: 3381013531 3476196431 o [email protected]

Potrebbe interessarti

Como, controlli mirati nei bar e locali di via Anzani: 29 gli identificati

Controlli mirati in via Anzani, anche a causa delle tante segnalazioni dei residenti. La Polizia...

Auto a fuoco sulla A9 e cornicioni pericolanti in centro: gli interventi dei Vigili del Fuoco

La giornata di oggi 2 maggio 2024 comincia in salita per i Vigili del...

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...