Gli eventi di Asst Lariana per l’H-Open Weekend Salute Mentale

Pubblicato il

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale dal 9 all’11 ottobre torna l’H-Open Weekend Salute Mentale promossa da Fondazione Onda, dagli ospedali Bollini Rosa e dai presidi territoriali dedicati alla salute mentale. Obiettivo dell’iniziativa – giunta alla sua settima edizione e patrocinata dalla SINPF Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, SIPG Società Italiana di Psichiatria Geriatrica e SIP Società Italiana di Psichiatria – è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. L’edizione di quest’anno riveste un significato particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale è stata messa a dura prova. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it (cliccare sul banner in home page “consulta i servizi offerti”) con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Asst Lariana aderisce all’iniziativa offrendo la possibilità nella giornata del 9 ottobre di accedere, su prenotazione, al Centro Giovani e Adolescenti di Como, al Centro psico-sociale di Appiano Gentile e al Centro psico-sociale di Ossuccio. Per maggiori informazioni sulle attività e i servizi si rinvia alle schede con il dettaglio degli orari e delle mail e dei numeri di telefono da contattare per le prenotazioni.
I servizi dell’Asst Lariana
L’offerta per la salute mentale è garantita da Asst Lariana attraverso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, diretto da Carlo Fraticelli, attraverso servizi strutturati in base all’età e alle esigenze cliniche del paziente. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate sul sito di Asst Lariana all’indirizzo www.asst-lariana.it
Gli eventi per l’H-Open Weekend Salute Mentale  
Tipologia di servizio: Incontro aperto alla popolazione
Data: 09/10/2020
Titolo: Open Day del Centro Giovani e Adolescenti di Como
Ulteriori Informazioni: Sarà possibile accedere al Centro, su prenotazione, e incontrare gli operatori che accoglieranno gli interessati, per conoscere l’organizzazione e i servizi offerti dalla struttura. Si ricorda di indossare la mascherina chirurgica. L’iniziativa è rivolta a giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni e/o ai loro familiari ma anche a figure appartenenti ad altri servizi/enti istituzionali che desiderino informazioni rispetto alle opportunità offerte dal Centro per la valutazione e l’eventuale gestione di problematiche psicologiche, condizioni di disagio psichico e disturbi psichiatrici.
Orario mattina: 09:30 – 13:00
Orario pomeriggio: 13:00 – 16:30
Luogo: Via Giuseppe Ferrari 9 – 22100 Como
Prenotazione obbligatoria: Sì
Telefono per prenotazioni: 031/585 9597
Note sulla prenotazione obbligatoria: Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected] o a [email protected]
Tipologia di servizio: Incontro aperto alla popolazione
Data: 09/10/2020
Titolo: Open Day del CPS (Centro Psico Sociale) di Appiano Gentile
Ulteriori Informazioni: Sarà possibile accedere al Centro, su prenotazione, e incontrare gli operatori che accoglieranno gli interessati, per conoscere l’organizzazione e i servizi offerti dalla struttura. Si ricorda di indossare la mascherina chirurgica. Il CPS è formato da un’équipe composta da varie figure professionali: medico psichiatra, psicologo, assistente sociale, infermiere, educatore. Le loro diverse competenze sono finalizzate a garantire una risposta completa alle esigenze degli utenti e per fornire un nuovo approccio terapeutico-assistenziale, bastato sul rapporto col paziente, il nucleo familiare e il suo contesto sociale.
Orario mattina: 09:30 – 13:00
Orario pomeriggio: 13:00 – 16:30
Luogo: Via Milano 3 – 22070 Appiano Gentile (CO)
Prenotazione obbligatoria: Sì
Telefono per prenotazioni: 031/585/9597
Note sulla prenotazione obbligatoria: Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected]
Tipologia di servizio: Incontro aperto alla popolazione
Data: 09/10/2020
Titolo: Open Day del CPS (Centro Psico Sociale) di Ossuccio
Ulteriori Informazioni: Sarà possibile accedere al Centro, su prenotazione, e incontrare gli operatori che accoglieranno gli interessati, per conoscere l’organizzazione e i servizi offerti dalla struttura. Si ricorda di indossare la mascherina chirurgica. Il CPS di Ossuccio, in particolare, si occupa di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) dell’adulto. Il servizio, svolto da un’équipe multidisciplinare, offre un approccio alla patologia avvalendosi di interventi specifici: psicofarmacoterapia, psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, psicoeducazione individuale, di gruppo e familiare, neurofeedback.
Orario mattina: 09:30 – 13:00
Orario pomeriggio: 13:00 – 16:30
Luogo: Via degli Ulivi, 4 – 22010 Ossuccio (CO)
Prenotazione obbligatoria: Sì
Telefono per prenotazioni: 031/585 9597
Note sulla prenotazione obbligatoria: Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected]

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...