Medico di 85 anni vuole tornare in corsia: “Il giuramento di Ippocrate non ha scadenza”

Pubblicato il

Giampiero Giron, medico di 85 anni, non ne vuole proprio sapere di godersi la meritata pensione dopo anni passati in corsia come medico anestesista.

Fondatore dell’Istituto di anestesiologia e rianimazione dell’Università di Padova, oggi è direttore sanitario dell’0spedale Villa Salus di Mestre.

«Un paio di settimane fa mi ha telefonato un primario padovano chiedendomi se, all’occorrenza, la Sanità pubblica potrà contare sulla mia esperienza. Da quel giorno vivo con il telefonino sempre a portata di mano. Possono chiamarmi in qualunque momento e io, nell’eventualità, sono pronto ad andare. Lo ritengo un dovere: a prescindere dall’età, in questa fase i medici possono fare la differenza. Anche se il mio giuramento di Ippocrate risale ormai a tanto tempo fa, non ha scadenza».

ll 14 novembre del 1985 Giampiero Giron addormentò Ilario Lazzari, il primo trapiantato di cuore in Italia. Un uomo ma prima di tutto un Medico che è pronto a tornare in prima linea  per affrontare l’emergenza coronavirus.

Chapeau.

Giampiero Giron

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...