Chris Stills, musicista ed attore americano in tour in Italia, passa da Cantù

Pubblicato il

lunedì 8 aprile alle 21, All’Una e TrentaCinqueCirca di via Papa Giovanni XXIII a Cantù

arriva Chris Stills, cantautore e musicista americano, figlio del grande Stephen Stills

la locandina del concerto

Musicista ed attore, figlio del polistrumentista americano Stephen Stills e della cantautrice francese Vèronique Sanson, Chris Stills suona sin da bambino vari strumenti, per poi dedicarsi, dall’età di dodici anni, alla chitarra. La prima canzone arriva a sedici anni e, dopo aver vissuto a Parigi con la madre, nel 1993 decide di tornare negli Stati Uniti, terra che sente più vicina a livello musicale. Qualche anno dopo la prima band, formata con Adam Cohen, figlio di Leonard Cohen.

Nel frattempo Chris continua a scrivere canzoni per proprio conto ed il disco di debutto arriva nel 1998, su etichetta Atlantic Records. Influenzato dai grandi della musica rock, da Jimi Hendrix ai Rolling Stones, dai Led Zeppelin ai Police fino ai più attuali U2, Pearl Jam e Lenny Krawitz, il sound di Chris Stills rispecchia il modello del rock americano, con influenze che spaziano dal blues al folk. Il secondo album solista, Chris Stills, arriva nel 2005 (V2 Records), disco che gli permette di girare in tour in Europa in apertura ai concerti di Richard Ashcroft. Nel frattempo Chris intraprende la carriera da attore, recitando il ruolo di Giulio Cesare nel musical su Cleopatra, per poi dedicarsi al cinema (Requiem for a Killer 2010). Nel 2012 pubblica l’EP Chris Stills – Let It Rain.

La collaborazione con i produttori ed amici Zac Rae (Death Cab For Cutie) e Dan Burns (nominato ai Grammy e tre volte vincitore dei Juno Awards) porta il cantautore americano a dare nuova vita ai brani scritti dal 2013, e così Don’t Be Afraid comincia a prendere forma, tra storytelling in stile americano, rock’n’roll energico ed accenni pop. “Sono cresciuto andando sull`isola di Ibiza ogni estate, dopo molti anni sono finalmente tornato, è nato da un desiderio, ero single, era estate, stavo scrivendo sulla magia dell`incontro con qualcuno. Mi piace pensare che ci sia speranza in tutte queste canzoni” afferma Chris Stills. Don’t Be Afraid, pubblicato nel 2018, è infatti un disco molto personale ed autobiografico.

Adesso Chris arriva in Italia per quattro concerti per presentare il suo ultimo album. Potremo vederlo on stage il 4 Aprile al Big Mama a Roma (in trio), il 6 Aprile a Marghera (Ve) al Vapore sempre in trio, il giorno dopo a Bologna al Bravo Caffè, da solo on stage, per chiudere a Cantù all`1&35 Circa l`8 Aprile di nuovo in trio.
Opening act : Francesco Lucarelli

Info https://www.facebook.com/events/400555110788667/

Potrebbe interessarti

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...