5 regali di Natale per i nostri amici a quattro zampe

Pubblicato il

Natale è Natale per tutti.
Anche i nostri amici a quattro zampe si meritano un bel regalo sotto l’albero, soprattutto dopo averci sopportato e supportato durante i mesi di lockdown (impresa non da poco, ammettiamolo)

Siete indecisi? Ecco alcune idee per farli felici:

Gioco di intelligenza

I giochi di intelligenza sono adatti sia ai gatti sia ai cani e permettono di allenare e stimolare tutti i sensi. In commercio se ne trovano di diversi tipi ma tutti seguono lo stesso principio: il problem solving. L’animale deve riuscire a sollevare o spostare gli oggetti per arrivare al cibo nascosto sotto. È molto divertente osservarli mentre cercano una strategia ed è interessante notare che ognuno di loro ne trova una diversa. Sono giochi che allenano l’olfatto e stimolano l’attivazione mentale, canalizzando le energie e l’attenzione verso qualcosa di positivo. Questi giochi sono adatti a cani e gatti di ogni età, seguono diversi livelli di difficoltà (adatti quindi anche ai principianti) e sono perfetti come passatempo interattivo, intrattenendo il cane e aiutandolo a sviluppare curiosità e ragionamento.

Palla da masticare

Sulla falsa riga dei giochi di intelligenza abbiamo le palline per nascondere il cibo. Il nostro cane si impegnerà e trascorrerà molto tempo cercando di far uscire i premietti incastrati all’interno. Anche in questo caso ognuno trova la sua strategia, c’è chi lancia il gioco sperando che nella caduta possa uscire qualche pezzetto o chi invece cerca di arrivare al cibo usando zampe e bocca. È un ottimo metodo per combattere stress e noia e, allo stesso tempo, stimolare il cervello.

Fontanella per l’acqua

Questo accessorio potrebbe essere la soluzione che state cercando per il vostro gatto.
Solitamente i felini tendono ad idratarsi in quantità minime, lo stretto necessario insomma. Avere una fontanella che fornisce un flusso d’acqua continuo solleciterà la curiosità del vostro gatto e lo spingerà a bere più spesso, migliorando la sua idratazione. 

Anche in questo caso ne esistono di diversi tipi, ma quasi tutte sono completamente silenziose e poco ingombranti.

Cuccia morbida

Chi non ama riposare al caldo nelle fredde giornate invernali?
Anche i nostri animali domestici adorano i posti morbidi, trasmettono un senso di calma e protezione e garantiscono un riposo profondo. Una cuccia alta e morbida, con i bordi curvi e rialzati è perfetta per sia per gatti che per cani e potrebbe essere il regalo perfetto per questo Natale

Tira-graffi da divano

Questo più che un regalo per il vostro gatto, è un regalo per voi stessi.
Ogni proprietario sa bene che i gatti amano farsi le unghie sui divani e nonostante diversi tira-graffi in giro per casa spesso il problema rimane. Un’ottima soluzione potrebbe essere comprare un tira-graffi da bracciolo, in modo che il divano rimanga protetto e intatto. Micio felice, proprietario felice.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como riapre il Musa, l’hotel di lusso che tratta bene i suoi dipendenti

Dopo una breve pausa invernale il MUSA la struttura affacciata sulle rive del Lago...

Rubano 1.500 euro di roba al Gigante ma sono incastrati dalle telecamere

La Compagnia Carabinieri di Cantù, nel corso degli ultimi giorni ha proseguito con una...

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...