5 film di Natale imperdibili da ri(vedere) con tutta la famiglia

0
5766
Ph Il Grinch

Pandoro o panettone? Conviene iniziare a scegliere perché da oggi ha finalmente inizio il mese più dolce dell’anno, dicembre!

Mentre apriamo la prima casellina del calendario dell’avvento e beviamo una cioccolata calda, inauguriamo il mese di dicembre con una lista di film natalizi imperdibili, dei grandi classici che ricreano quella calda atmosfera natalizia che tanto ci piace.

Nightmare Before Christmas

Ph Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Chritsmas è un film di animazione firmato da Tim Burton che non ci si lasciare fuggire nel periodo di Natale. Accompagnato da una splendida colonna sonora, questo capolavoro è una delle pellicole natalizie più conosciute di sempre, adatto a tutte le età e realizzato con la particolare tecnica della stop motion.
In un mix di Natale e Halloween il protagonista Jake Skeletron, stanco della solita routine, decide di prendere il posto di Babbo Natale per diffondere un po’ di spirito natalizio ma crea inevitabilmente molti guai. Non vi resta che scoprire come farà a sistemare tutto!

Love Actually

Ph Love, Actually

Con la regia di Richard Curtis, Love Actually (L’amore davvero) è uno dei film di Natale più romantici di sempre.
In una Londra in fermento per le preparazioni natalizie, il film ci permette di sbirciare dentro dieci diverse storie che si intrecciano in modi sempre inaspettati fino a ritrovarsi inaspettatamente insieme per la sera di Natale.
Con un cast eccezionale, il film è riuscito ad incassare ben 6.5 milioni di dollari e si è guadagnato due nomination ai Golden Globe e tre per il premio BAFTA.

Mamma, ho perso l’aereo!

Ph Mamma, ho perso l’aereo!

Cambiamo genere e passiamo a questo cult degli anni 90, mai passato di moda e riproposto anno dopo anno da tutte le emittenti televisive. Ormai ci sentiamo anche noi parte della famiglia McCallister e conosciamo a memoria le avventure del piccolo Kevin. Proprio per questo, anche quest’anno non possiamo mancare il solito appuntamento e goderci l’atmosfera natalizia, sbellicandoci dalle risate mentre Kevin cerca di proteggersi dai maldestri ladri del quartiere.

Una curiosità: il film, visto il suo successo, ha avuto ben quattro sequel! Il primo lo conosciamo bene ed è la versione ambientata a New York, poi “Mamma ho preso il morbillo” (con un cast nuovo) ed infine “Mamma ho allagato la casa” e “Mamma ho visto un fantasma”, che non hanno ottenuto lo stesso successo al botteghino.

Il Grinch

Ph Il Grinch

Interpretato dal genio di Jim Carrey, il Grinch ci ha fatto morire dalle risate ma anche riflettere. Crescendo si perde un po’ l’animo puro e giocoso dei bambini, diventiamo scontrosi e difficilmente ci facciamo coinvolgere, proprio come il Grinch.

Il film racconta la storia di Cindy Lou, una bambina che vive nel paese di Chinonso e che, in occasione dei festeggiamenti natalizi, convince il sindaco del suo paese ad invitare il Grinch, uno scontroso e malvagio (ne siamo proprio sicuri?) essere fantastico, con una strana faccia e completamente ricoperto da un folto pelo verde. Purtroppo però, le cose non andranno come Cindy Lou si aspettava e il Grinch, che non sopporta il Natale e la felicità delle persone, farà qualcosa di inaspettato.

Polar Express

Ph Polar Express

Chi di voi si ricorda l’emozione nell’aspettare con ansia la mattina di Natale? E il batticuore prima di andare a dormire la sera della vigilia? Sono tutte emozioni che rivivrete guardando Polar Express e viaggiando con il protagonista verso la casa di Babbo Natale.

Il Polar express, infatti, è un treno riservato ai bambini che passa solo la notte di Natale e su cui il protagonista ha l’onore di salire. Durante il viaggio si è mostrato sensibile, coraggioso ed altruista con i propri compagni e per questo, una volta giunto a destinazione, verrà scelto per ricevere il primo regalo da Babbo Natale: una piccola campanella con un suono magico.
In realtà, però, il regalo più grande non è qualcosa di materiale. Il protagonista si renderà conto che l’essere tornato a credere nella magia del Natale è la cosa più preziosa che porterà a casa dal suo incredibile viaggio.