30MINIARTEXTIL 2020 Rassegna annuale di Fiber Art Contemporanea

Pubblicato il

L’Associazione Arte&Arte è lieta di annunciare la nuova CALL FOR ARTISTS 2020.

Miniartextil festeggia i suoi primi trenta anni di ininterrotta attività con una grande mostra celebrativa che aprirà il prossimo 26 settembre a Como e il nuovo bando per la sezione MINI della stessa mostra, intende valorizzare nella maniera migliore possibile il cuore del progetto espositivo sin dal 1991, i MINITESSILI.

Nessun tema proposto dagli organizzatori, dopo anni di interessanti riflessioni su concetti-cardine quali – citandoli solo in parte e in ordine sparso – l’amore, la terra, la tavola, la felicità, l’energia, la luce e le stelle fino agli anni più recenti dedicate al confine, all’umanità e alla fantasia, proprio per lasciare la massima libertà di espressione agli artisti con l’invito a concentrarsi su Miniartextil e su quello che oggi la ricerca nel campo della fiber art rappresenta per l’arte contemporanea.

Sarà possibile partecipare alla CALL FOR ARTISTS entro l’11 aprile 2020 inviando le immagini dell’opera proposta, un breve curriculum vitae e uno statement dell’artista.

A maggio si riunirà la Giuria nominata da ARTE&ARTE, che nel 2020 vedrà la partecipazione di figure di spicco conosciute a livello internazionale e che avrà il compito di selezionare le 54 opere di 30MINIARTEXTIL oltre a conferire l’annuale PREMIO ARTE&ARTE. Al termine della riunione che segnerà il primo passo concreto dell’edizione 2020 verranno resi noti i nomi dei selezionati, oltre ad alcune importantissime anticipazioni sugli artisti che andranno a comporre la sezione MAXI.

30MINIARTEXTIL debutterà sabato 26 settembre 2020 e per festeggiare il trentennale invaderà la sua città: le opere MINI e MAXI saranno esposte alla ex Chiesa di San Francesco ormai sede storica della kermesse, alla ex Chiesa di San Pietro in Atrio, al Palazzo del Broletto, alla Pinacoteca Civica e al Museo della Seta. Non mancheranno performance ed eventi collaterali, ma soprattutto due location di assoluto interesse e fascino che faranno da sfondo a eventi espositivi temporanei prestigiosissimi.

Ampio e doveroso spazio sarà riservato a tutte le attività didattiche per le scuole e per le famiglie, attraverso MINIARTE e i CREATIVE MINI DAY; in fase di progettazione è, infine, una straordinaria iniziativa per il sociale.

 

Per consultare l’intero bando e conoscere le modalità di partecipazione visita il sito www.miniartextil.it

Per info scrivere a [email protected]

Potrebbe interessarti

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...