20 marzo: torna la Giornata Mondiale della Felicità. E’ stata istituita dall’ONU

0
1207

Domani, come ogni  20 marzo di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Felicità.

Istituito dall’Assemblea generale dell’Onu il 20 marzo 2012, l’Happiness Day invita a celebrare la felicità come “scopo fondamentale dell’umanità”.

Il comunicato dell’ONU inizia così: “Un cambiamento profondo di mentalità è in corso in tutto il mondo. Le persone ora riconoscono che il progresso non dovrebbe portare solo crescita economica a tutti i costi, ma anche benessere e felicità”.

il lancio dell’iniziativa sul sito ufficiale dell’Onu

http://www.un.org/en/events/happinessday/

Giornata Internazionale della Felicità: La ricerca della felicità è un obiettivo umano fondamentale.

happy 07

Così, il Segretario-Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, si è espresso durante la 66a sessione dell’Assemblea Generale.

Il mondo “ha bisogno di un nuovo paradigma economico che riconosca la parità tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile. Le tre forme di benessere: sociale, economico e ambientale sono indivisibili. Insieme determinano la felicità globale lorda.”

Per tali motivi, occorre sancire il primato della Felicità Nazionale Lorda sul Prodotto Interno Lordo, riconoscendo l’importanza della felicità e del benessere quali obiettivi universali e aspirazioni comuni per tutti gli abitanti della terra.