Emergenza Ucraina: Como apre le porte di palestre e centri sportivi

Pubblicato il

Lo sport di Como ha risposto prontamente all’appello lanciato dal sindaco Mario Landriscina e dagli assessori Elena Negretti e Angela Corengia riguardo la solidarietà verso i profughi ucraini.
Sul tavolo dell’assessorato allo Sport del Comune di Como sono arrivate già avariate disponibilità da parte di società sportive, impegnate in diverse discipline, per accogliere i profughi e permettere loro di fare attività sportiva.

La prima ad aprire a questa possibilità è stata l’Albatese, con il suo patron Luigino Nessi, che ha accolto un giovane calciatore ospite a Capiago Intimiano. Un gesto di solidarietà contagioso, che nel giro di poche ore si è propagato tra tante altre realtà con sede a Como. Tra i primi a muoversi, il Rugby Como con il suo presidente Michele Cerbo, sempre attento al sociale, l’Asd Ginnica 96 per la ginnastica, l’Ag Comense per l’atletica leggera e sempre per la ginnastica. «I bambini che scappano dalla guerra sono sempre bambini che si accolgono», ha commentato Patrizia Bollinetti, presidente della Comense. E ancora, sempre nell’ambito dell’atletica gli ucraini potranno praticare corsa su strada con l’Aries Como della presidente Maria Pinto e canottaggio alla Canottieri Lario: il presidente Leonardo Bernasconi ha annunciato la disponibilità della società proprio questa mattina durante la presentazione del libro celebrativo dei 130 anni della società.

Famiglie, enti e associazioni che ospitano profughi dell’Ucraina e fossero interessati possono inviare un’email all’indirizzo [email protected], che li metterà in contatto con le società sportive.

 


Francesca Manfredi

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...