Uomini e robot. Lo stupore della libertà. in arrivo il secondo incontro all’auditorium del Gallio

Pubblicato il

Il ciclo Uomini e robot. Lo stupore della libertà, dedicato al mondo dell’intelligenza artificiale e della sua applicazione nei moderni strumenti di comunicazione e voluto dal CENTRO CULTURALE PAOLO VI – COMO

Presenta il secondo incontro, dal titolo Uomo, intelligenza artificiale e big data, che si svolgerà giovedì 7 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium del Collegio Gallio, avrà come relatore il prof. Daniele Magazzeni, che vanta un’esperienza internazionale nel settore della Robotica e dell’Intelligenza artificiale, dirigendo progetti di ricerca con società ed organizzazioni quali NATO, NASA, Mitsubishi, Google, Ericsson.

la locandina dell’evento

Il tema dell’intelligenza artificiale – un tempo confinato a libri e a film di fantascienza, al massimo obiettivo di ricerca per un ristretto numero di specialisti, ora invece entrato sempre più nel nostro quotidiano – sarà affrontato sotto un duplice aspetto: da una parte le possibili applicazioni tanto nella vita di ciascuno, quanto negli sviluppi di aziende e industrie con nuovi business e nuovi servizi, dall’altra le profonde implicazioni culturali ed educative che tale sviluppo comporta, evitando quelle estremizzazioni che vanno da entusiasmi acritici a scetticismi immotivati.

L’incontro è rivolto anche agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado (sarà rilasciato attestato valido per “crediti formativi”).

Gli incontri sono organizzati dal Centro culturale Paolo VI, in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della scuola e dell’università della Diocesi di Como, l’Istituto Matilde di Canossa di Como, l’ITIS Paolo Carcano di Como, il Pontificio Collegio Gallio di Como, l’Istituto Orsoline San Carlo di Como, l’Istituto San Carpoforo di Como.

daniele magazzeni

Daniele Magazzeni, nato a Pescara nel 1980, è professore di Intelligenza Artificiale presso il King’s College di Londra, dove anche è direttore del centro Trusted Autonomous Systems.

La sua ricerca si concentra su Safe and Trusted AI e su Human-Autonomy Teaming.

Nel 2018 è stato eletto presidente dell’Executive Council of the International Conference on Artificial Intelligence Planning and Scheduling (ICAPS).

Svolge attività di advisory e consulenza e dirige progetti di ricerca in collaborazione con diverse società ed organizzazioni internazionali quali NATO, NASA, Mitsubishi, Google, Ericsson, Save the Children, Schlumberger.

Secondo incontro Ciclo Uomini e Robot. Lo stupore della libertà

giovedì 7 marzo 2019, ore 21

Auditorium Collegio Gallio di Como (entrata da Via Barelli)

Uomo, intelligenza artificiale, big data

incontro con Daniele Magazzeni

docente di Robotica e Intelligenza artificiale King’s College di Londra

INGRESSO LIBERO – info: [email protected], www.ccpaolosesto.it

Posteggio interno, entrata da Via Barelli.

Potrebbe interessarti

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...