RI-GENERAZIONI Giovani percorsi di riuso partecipato

Pubblicato il

L’Associazione di promozione sociale L’isola che c’è con le Associazione Battito d’Ali e La Fenice e l’Organizzazione di volontariato Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como 

annunciano l’avvio del progetto 

RI-GENERAZIONI 

Giovani percorsi di riuso partecipato 

A fine settembre è stato avviato nel comasco un nuovo progetto socio-ambientale, RI-GENERAZIONI, con l’obiettivo di stimolare sul territorio il volontariato giovanile e il riuso. 

Tale progetto punta, infatti, a coinvolgere i ragazzi della fascia 12-19 anni in attività di volontariato che abbiano lo scopo di sensibilizzare la comunità e promuovere attività di riuso, sia di oggetti e materiali, sia di luoghi e spazi urbani e periurbani, sviluppando azioni di cittadinanza attiva. 

All’interno di RI-GENERAZIONI saranno avviate diverse iniziative per restituire la vita a oggetti ormai non più utilizzati e a spazi abbandonati, grazie alla disponibilità e alla creatività degli adolescenti, che saranno chiamati a partecipare ad attività manuali e artistiche. 

LE AZIONI IN CORSO E IN PROGRAMMA: 

 In questi primi due mesi di lavoro: 

Si è iniziato a coinvolgere i giovani attraverso il contatto di istituti scolastici (scuole secondarie inferiori e superiori), gruppi di aggregazione, associazioni e gruppi informali nelle aree di pertinenza progettuali – Como, Erba e Cermenate; 

È stata avviata l’organizzazione dell’11ma edizione della “Giornata del Riuso”, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio presso lo “Spazio Ratti” di Como e proporrà due giorni di Baratto, Laboratori e Spettacoli per adulti e bambini, realizzati con il supporto dei giovani volontari; 

È cominciata la mappatura condivisa degli spazi per identificare luoghi che, per mancanza di risorse o per “dimenticanza”, non sono valorizzati e fruiti dai cittadini. 

Con queste azioni si punta a: creare un gruppo stabile di volontari, che possa garantire la prosecuzione delle attività alla conclusione del progetto e la replicabilità; rendere i giovani consapevoli e protagonisti; promuovere i temi del riuso e dell’uso partecipato dello spazio pubblico verso tutta la comunità. 

I SOGGETTI COINVOLTI: 

RI-GENERAZIONI è realizzato da l’Associazione di promozione sociale L’isola che c’è di Como (www.lisolachece.org), insieme a l’Associazione di promozione sociale Battito d’Ali di Senna Comasco (www.battitodali.it), l’Associazione di promozione sociale La Fenice di Cermenate (www.lafenicecermenate.it) e l’Organizzazione di volontariato Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como (www.legambientecomo.it), con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine di Como (www.ecofficine.org). 

Con il sostegno di: Cooperativa Sociale Si Può Fare, OdV Volontari Caritas Como, Cooperativa Sociale Lotta Contro L’Emarginazione, Associazione Rete Clima, Fondazione Rosa dei Venti, Associazione Garabombo, Associazione Par Tücc, Spazio Il Baratto-lo, Progetto #Youth Lab, CIAS Formazione professionale impresa sociale e ISIS Paolo Carcano. 

Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018. 

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...