Neve: si, no, forse. Intanto ecco 5 regole per guidare in sicurezza sulle strade

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Più volte annunciata quest’inverno, la neve, nelle nostre zone, si è manifestata fino ad oggi perlopiù in quota o con lievi spolverate

In caso di precipitazioni nevose, per chi circola sulle strade è  bene attrezzarsi al meglio e seguire norme di comportamento che permettano di viaggiare in totale sicurezza con catene a bordo o pneumatici invernali in dotazione, secondo le normative vigenti

Il sito ufficiale http://www.pirelli.com ha diffuso una lista di consigli sempre validi e utili per chi si reca in montagna o qualora dovessero cadere fiocchi bianchi anche in città

Sono state ribattezzate Le 5 regole d’oro (bianco) 

eccole:

GUARDA LA STRADA
A partire da un’analisi delle condizioni del manto stradale. Le gomme invernali sono un aiuto efficace per tutta la stagione fredda, anche su asfalto asciutto o bagnato dalla pioggia: le mescole utilizzate diventano più efficaci quando le temperature scendono sotto i 7° di media e consentono di “aggrapparsi” alla strada. L’aiuto maggiore, però, arriva quando a terra ci sono neve o ghiaccio: qui, innanzitutto, serve prudenza. Ad un’andatura costante su strada innevata i rischi sono limitati ma in caso di una frenata improvvisa? E se in curva si presenta uno strato di ghiaccio imprevedibile?

GIOCA D’ANTICIPO
Quando l’aderenza è bassa, la frenata si allunga mentre trazione e controllo diminuiscono. Di conseguenza, dover gestire una situazione di emergenza senza avere le condizioni adeguate per farlo porta a rischiare più del dovuto. Vanno aumentate le distanze di sicurezza e ridotta la velocità, specialmente in curva.

OCCHIO AGLI “SCIVOLI”
Una discesa innevata va considerata sempre come una situazione di forte rischio. Un ridotto livello di aderenza, associato alla massa del veicolo che provoca inerzia, induce una sorta di “effetto scivolo”, allungando gli spazi di frenata. Tanto più l’auto è pesante, tanto maggiore è il rischio. Ecco perché anche Suv e fuoristrada, nonostante la trazione integrale, devono adottare gomme invernali. Inoltre, quando possibile, meglio scalare marcia e usare il freno motore per rallentare, invece di fare sempre ricorso all’impianto frenante.

SCEGLI STRADE NON BATTUTE
In caso di neve alta, meglio non calcare le orme delle altre auto. Su neve fresca e abbondante, i solchi tracciati possono diventare dei binari che limitano le manovre e “trattengono” l’auto impendendole di muoversi in caso di necessità.

DOLCEZZA, INNANZITUTTO
Sempre a causa della bassa aderenza, ogni manovra deve essere compiuta con delicatezza. Una sterzata brusca, per esempio, non permette agli pneumatici di imporre il necessario cambio di direzione al veicolo, innescando il fenomeno del sottosterzo: tradotto, cerchiamo di svoltare ma l’auto continua ad andare dritta.

Siete pronti ad affrontare le strade innevate

 

 

 

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