Montagna: un portale raccoglie le vie ferrate italiane, molte quelle del territorio lariano

0
8378

Un portale raccoglie relazioni di oltre 370 vie ferrate in Italia

 

Ottime notizie per gli appassionati di escursioni montane della nostra zona.

Lanciato a Settembre 2018 da 4 appassionati di montagna, https://www.Ferrate365.it è il portale che raccoglie il maggior numero di relazioni di vie ferrate in Italia. Gli oltre 370 itinerari sono indicati con una relazione testuale che ne descrive l’avvicinamento, i tratti attrezzati e il rientro con un approfondimento sulle note tecniche delle vie e sulle opportunità di altri itinerari ferrati in zona.

ferrata centanario Cao Como Grona

Inoltre, ogni itinerario è correlato di un segnaposto su Google Maps per raggiungere rapidamente con GPS il parcheggio da cui intraprendere l’escursione, foto, video della salita, informazioni sulle difficoltà tecniche in linea con le disposizioni del CAI, informazioni sul meteo e la webcam pubblica più vicina alla via mostra le attuali condizioni meteo.

ferrata centanario Cao Como Grona

Il sito- raccontano gli ideatori- nasce da un’esigenza provata in prima persona: mancava in Italia un sito che raccolga tutti gli itinerari di vie ferrate presenti. L’Italia è una delle patrie di questi percorsi in montagna e in Europa spicca per la quantità delle vie e la diversità. Si passa dall’arco alpino, alle dolomiti, gli appennini fino a magnifiche ferrate a picco sul mare della Sardegna. Eppure, mancava un sito moderno, usufruibile comodamente da smartphone mentre si viaggia che mostrasse tutti questi itinerario” spiega Sergio Vecchi che ha curato la programmazione e messa online del servizio.

ferrata venticinquennale corno di canzo

“La nostra passione ci ha portato a compiere la stragrande maggioranza degli itinerari mostrati sul sito -proseguono gli ideatori- inoltre, alcuni utenti del sito ci hanno contattato per inviarci relazioni di itinerari mancanti e questo ci da fiducia che il nostro lavoro sia piaciuto ed è apprezzato. Ne è la riprova una community molto attiva con oltre 6000 iscritti sulla pagina Facebook del sito e del Gruppo Facebook per trovare compagni di salita”.

sentiero attrezzato delle vasche

Il sito, come indicato dal titolo, copre molti itinerari che si affacciano sul Lago di Como. Sul versante comasco del lago sono presenti le relazioni della magnifica Ferrata al Monte Grona e la Ferrata Angelino. Tra le molte ferrate presenti nel Triangolo Lariano indichiamo la Ferrata al Corno Occidentale di Canzo, la Ferrata al Corno Rat e il Sentiero Attrezzato al Moregallo. Molte le vie trattate anche nella vicina Lecco: oltre 20 itinerari dal Resegone al Medale, dalle Grigne ai Piani di Bobbio e Arteveggio.

sentiero attrezzato delle vasche

Gli autori del sito ricordano che per percorrere le vie ferrate è necessario avere con sé i dispositivi di sicurezza individuali minimi, ovvero imbrago da arrampicata, set da ferrata con dissipatore e 2 moschettoni, oltre al casco e ai guanti da arrampicata. A questi è consigliato aggiungere un paio di calzature da montagna idonee. Per percorrere le vie si deve essere in buono stato di forma e non soffrire di vertigini.