“Mettiamoci la testa” è un progetto promosso dal Patto Educativo Territoriale, un tavolo di equipe che riunisce le varie realtà di Villa Guardia che si occupano di adolescenti e giovani.
Il tema è tristemente attuale e riguarda l’acuirsi di fenomeni di prevaricazione e sopruso minorile, legati al bullismo e al Cyberbullismo, amplificati anche dall’uso dei social media.
L’idea è quella di affrontare tali temi insieme, come collettività attiva e corresponsabile; di ‘metterci la testa’ – tutti e ciascuno – per proporre attività, incontri, confronti e spunti concretamente attuabili ed efficaci.
Lo scopo è quello di costruire un mondo migliore, a partire dai tempi e dai luoghi dedicati a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani e famiglie.
Gli strumenti sono, anzitutto, la ricerca del talento di ciascuno e la valorizzazione della differenza.
UaccaT – consulta giovanile di Villa Guardia ha promosso il progetto con l’aiuto di Mr Savethewall, street artist unconvential comasco dai forti messaggi provocatori ed ironici.
Al fine di rendere forte il messaggio di denuncia contro il bullismo, i ragazzi delle medie sono stati invitati a realizzare una maxi tela insieme all’artista.
Partendo dai ricordi della propria vita personale, l’artista si è schierato in prima linea contro il bullismo, supportando il progetto “Mettiamoci la testa”.