“Le mafie in Lombardia”, a Mariano C.se un incontro con il prof. Nando dalla Chiesa

0
547
il Prof. Nando Dalla Chiesa

Serata pubblica organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, sulla presenza mafiosa nel nostro territorio

Stasera “Le mafie in Lombardia”,
a Mariano C.se col prof. Nando dalla Chiesa

Oggi, lunedì 15 aprile ore 20,45 presso la Sala “San Carlo” di via E. D’Adda

la locandina dell’incontro pubblico

MARIANO COMENSE (CO)Sarà il prof. Nando dalla Chiesa il protagonista dell’incontro pubblico dal titolo “Le mafie in Lombardia” che si terrà stasera, lunedì 15 aprile a Mariano Comense. Dialogherà con lui Monica Forte, presidente della Commissione Regionale Antimafia.

Come combattere la presenza mafiosa nel nostro territorio” è il sottotitolo che gli organizzatori hanno voluto dare alla serata, evidenziando così l’intento di mobilitare i cittadini del territorio ad azioni concrete per contrastare la criminalità organizzata, purtroppo presente da decenni anche nel territorio della provincia di Como.

Il prof. Nando dalla Chiesa è uno dei massimi esperti di mafie, a livello nazionale e internazionale. È docente di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata.

il Prof. Nando Dalla Chiesa

Monica Forte è presidente Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità, istituita in seno al Consiglio Regionale.

A moderare l’incontro Ester Castano, giornalista de La Presse, e Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Ha comunicato la sua presenza anche il Procuratore Capo di Como, dott. Nicola Piacente.

Durante la serata si discuterà della presenza delle mafie in Lombardia, con un occhio particolare a quanto succede nella nostra provincia, con un riferimento diretto alle vicende relative agli incendi presso la discarica di Mariano Comense (l’ultimo del 25 marzo scorso) e al controllo “mafioso” della piazza centrale di Cantù (è prevista per il 16 aprile la sentenza da parte del Tribunale di Como).

L’incontro di stasera si terrà alle ore 20,45 presso la Sala “San Carlo” di Mariano Comense (via E. D’Adda n. 17) ed è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, col patrocinio dei Comuni di Mariano C.se, Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba.

Altre informazioni sul sito www.circoloambiente.org