Laioung: il rapper emergente ospite il 2 maggio a Como da Frigerio Dischi

0
967

Laioung, noto rapper emergente della scena italiana,sarà a Como il 2 maggio per il suo instore tour promozionale da Frigerio Dischi, in via Garibaldi 38

 

il rapper Laioung

 

Come per tutti gli instore l’acquisto del cd in uscita il 21 Aprile, presso il negozio di Como permetterà di avere il pass per incontrare LAIOUNG e farsi autografare il suo nuovo album, fino ad esaurimento scorte

per prenotazioni : 031.261671 oppure garibaldi@frigeriodischi.it

Giuseppe Bockarie “Laioung” Consoli è un rapper e producer italiano, nato a Bruxelles da padre italiano e madre della Sierra Leone. Ha maturato esperienze all’estero, principalmente Belgio e UK, tornando saltuariamente nella grande provincia di Milano, dove la Trap stava germogliando.

un’altra immagine di Laioung , esponente della Trap

 

La Trap nasce come sottogenere della musica rap a fine anni ’90 nel sud degli Stati Uniti d’America, in particolare ad Atlanta, attingendo dal Miami bass e dal dirty south (fonte wikipedia)

Nella Trap è presente l’utilizzo massiccio della drum machine Roland TR-808 o di macchine ad essa affini e presenta una struttura ritmica aggressiva, sincopata, tra i 60 e i 75 bpm con gli hi-hat a velocità doppia e un suono aggressivo composto da basso profondo tipicamente dub, suoni elettronici, archi e parti vocali rappate spesso con l’utilizzo di Auto-Tune

Il suo album d’esordio,  Ave Cesare- Veni Vidi Vici, è doppio e contiene alcune collaborazioni

il nome d’arte di Laioung deriva dalla fusione delle parole “lion” e “young

Nella sua musica, Laioung riesce a distillare diversi generi e a incrociare differenti culture nell’intento di produrre un sound originale e lanciare un messaggio positivo.

la copertina del cd di Laioung

 

Nell’album trova spazio anche un omaggio a Pino Daniele in “Fuori (Je so pazz)” e un brano dal titolo “Petrolio” che con sonorità tipicamente trap racconta danni provocati dal petrolio all’ambiente e l’importanza di sviluppare una coscienza ecologista, temi molto lontani da quelli solitamente proposti dal genere.

Laioung, con Isi Noice, Momoney e Hichy Bangz sono  i componenti della crew RRR Mob. La prima nata in Italia interamente composta da ragazzi di seconda generazione, meticci o figli di immigrati.