La Giornata del Riuso: l’undicesima edizione, tra baratto e laboratori, allo Spazio Ratti

0
983

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 a Como 11ma

GIORNATA DEL RIUSO

 

Spazio Antonio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco – Como

Largo Spallino , 1

Due giorni di Baratto e Laboratori per adulti e bambini e

una Sfilata di abiti usati e accessori “di riciclo”

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 presso lo “Spazio Antonio Ratti” di Como sarà realizzata l’undicesima edizione comasca della “Giornata del Riuso”, una manifestazione organizzata da più soggetti del territorio dove stare bene insieme all’insegna del non-spreco e della sostenibilità ambientale e sociale.

Dalle 10 alle 18 saranno aperti quattro stand di baratto dove scambiare abiti e accessori di stagione per adulti e bambini (no scarpe e intimo), libri, dvd e fumetti, giocattoli e oggetti per la casa.

Sarà possibile barattare al massimo 5 pezzi a persona e solo beni in buono stato e puliti. Entrambi i giorni il banco di accettazione dove iscriversi e lasciare gli oggetti chiuderà alle ore 17 e domenica pomeriggio il baratto sarà sospeso dalle 15.30 alle 16.30.

Inoltre, saranno realizzati laboratori di riciclo creativo, una sfilata e allestimenti per promuovere la cultura del riuso: si allestiranno due esposizioni di manufatti in materiali di recupero, lo Spazio Arte, con creazioni di artisti locali, e la Mostra “Ricicla!”, con prodotti di artigiani del Sud del Mondo messi a disposizione dalla Cooperativa Garabombo.

Per tutti i visitatori sarà, poi, attivo un Servizio di caffetteria con bevande calde e dolci del commercio equosolidale, a cura della Cooperativa Garabombo.

I laboratori e le attività in programma sabato 26 gennaio:

  • Ore 10-18: Spazio gioco con materiale di recupero (per bambini), Scuola dell’infanzia di Como Via Zezio
  • Ore 10-12 e 14-17: Laboratorio “Acchiappasogni: realizziamolo insieme!” (per bambini), Scuola dell’infanzia di Como Salita Cappuccini
  • Ore 10-12 e 14-17.30: Spazio gioco e Laboratorio “La ludoteca del riciclo” (per bambini), Associazione Battito d’ali
  • Ore 15-17: Laboratorio di origami con carte di riciclo “Pieghiamo e creiamo segnalibri e piccoli animali” (per adulti), Emanuela Molinari I laboratori e le attività in programma domenica 27 gennaio:
    • Ore 10-13: Spazio gioco con materiale di recupero (per bambini), Scuola dell’infanzia Beretta di San Fermo della Battaglia
    • Ore 10-12: Laboratorio “Tramiamo: tessiamo insieme con tanti filati diversi per comporre un arazzo collettivo” (per famiglie), Marina Bianco
    • Ore 10-12: Laboratorio “Cannucce di carta: che passione!” (per famiglie), Matilde Cetti
    • Ore 15.30-16.30: Sfilata di Moda “Cosa hai in testa?” Sfilata di abiti usati e accessori del commercio equosolidale, in collaborazione con i Negozi dell’usato Si può fare e CercaTrova, la Cooperativa Garabombo e l’Istituto Cias Formazione Professionale

    La Sfilata di Moda “Cosa hai in testa?” sarà un défilé di capi usati forniti dai Negozi dell’usato Si può fare e CercaTrova di Como e borse (in sari e in copertoni riciclati) fornite dalla Cooperativa Garabombo di Como, indossati da modelle e modelli volontari, acconciati e truccati a tema dalle studentesse della Scuola Cias Formazione Professionale. INGRESSO LIBERO: Baratto, Laboratori e Spettacoli gratuiti.SEDE: Como, Spazio Antonio Ratti (ex Chiesa di San Francesco), Largo Spallino 1.Gli organizzatori invitano  tutti gli interessati a venire all’appuntamento a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico: lo Spazio Antonio Ratti si trova a pochi passi dal Mercato coperto cittadino ed è facilmente raggiungibile sia con gli autobus sia con il treno. Per chi non potesse rinunciare alla propria auto nelle immediate vicinanze si trovano, comunque, più aree di sosta e autosili.

    L’11ma “Giornata del Riuso” è organizzata all’interno del progetto RI-GENERAZIONI, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018. La manifestazione è realizzata da l’Associazione di promozione sociale “L’isola che c’è”, insieme a l’Associazione “Battito d’Ali“, l’Associazione “La Fenice“, l’Organizzazione di volontariato Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como, la Cooperativa “Si può fare”, la Cooperativa “Borea”, la Cooperativa “Garabombo”, l’Associazione “Famiglie in Cammino” e l’Istituto “Cias Formazione Professionale” con il supporto operativo della Cooperativa Sociale “Ecofficine” e in collaborazione con il Comune di Como – Assessorato alla Cultura. Contribuiscono alla realizzazione delle tante iniziative proposte numerosi soggetti del territorio. La “Giornata del Riuso” è un evento nato nel 2014 all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore” e “Radici e Ali” con l’obiettivo di creare un’occasione di aggregazione sociale e culturale, dove i cittadini possano scambiare oggetti inutilizzati con altri di interesse, a beneficio dell’ambiente e della loro economia familiare.

    Per ulteriori informazioni: 331.6336995 – info@lisolachece.org – www.lisolachece.org Pagina Facebook: Giornata del Riuso Como.