La Brianza ed il suo territorio in un corso che ne approfondisce ogni aspetto

Pubblicato il

“Brianza, un territorio che ci parla”

Con il Consorzio Villa Greppi parte un corso pluriennale dedicato alla Brianza

 

 

Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Si tratta di Brianza, un territorio che ci parla, il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio. Un percorso che, di anno in anno, farà scoprire e riscoprire diversi aspetti dei luoghi che viviamo, territorio dal patrimonio molto diversificato. Un corso aperto a tutti – adulti, giovani, operatori didattici e studenti – e che si strutturerà in annualità dedicate, di volta in volta, a un preciso periodo storico, così da permettere divagazioni suggestive e approfondimenti puntuali, affidati a relatori esperti.

 

Al centro della prima edizione, in partenza il 6 di febbraio, la Brianza medievale: un totale di undici appuntamenti in programma all’interno dell’Antico Granaio di Villa Greppi e che sino al 25 di maggio permetteranno di conoscere questo periodo storico, l’arte e i personaggi che hanno dato un importante apporto alla cultura briantea, il tutto arricchito dalla visita guidata ad alcuni siti tra i più significativi, dalla Canonica di San Salvatore di Barzanò al monastero di San Calocero di Civate.

 

«Un nuovo progetto – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – si aggiunge all’offerta culturale di Villa Greppi.Con questo corso aperto a tutti vogliamo avvicinare i partecipanti a un territorio, il nostro, che ogni giorno viviamo, spesso senza conoscerlo. Brianza, un territorio che ci parla permetterà, quindi, di scoprire storia, tradizioni, arte e cultura della Brianza: una nuova conoscenza che cambierà il nostro modo di vedere questa terra meravigliosa, avvicinandoci sempre più alla sua anima».

 

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 17, nell’Antico Granaio di Villa Greppi, via Monte Grappa, 21 – Monticello Brianza (LC). È consigliata l’iscrizione (Consorzio Brianteo Villa Greppi, mail: [email protected] | tel. 039 9207160). Il corso è gratuito, si propone una donazione libera per il sostegno dell’iniziativa. Per informazioni www.villagreppi.it. Al seguente collegamento è possibile sfogliare il programma: https://ita.calameo.com/books/001106508fc662f7bc9ec

Potrebbe interessarti

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...

Como, spacciavano la droga dell’amore: sequestrati 3 chili di MDPV e 18 mila euro

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, ieri sera ha...