
Confindustria Como: Alta cucina e indusatria alimentare con Gualtiero Marchesi e Giovanni Rana

Confindustria Como organizza lunedì 6 febbraio alle ore 20.30
l’incontro con il grande cuoco Gualtiero Marchesi e l’imprenditore Giovanni Rana
dal titolo
ALTA CUCINA E INDUSTRIA ALIMENTARE: incontro o scontro?
La serata sarà condotta da Isidoro Trovato, giornalista del Corriere della Sera.
Introduce Francesco Verga, presidente di Confindustria Como.
“Io penso che la cucina, la buona cucina che non è di per sé né alta né bassa, possa e debba incontrare l’industria, dividendosi i compiti in nome della qualità.
Il cuoco, custode di un patrimonio specifico di conoscenze e di esperienza, può offrire immaginazione e tecnica, vista la cura che mette nello studiare e nel realizzare le ricette, modificandole secondo il proprio estro. L’industria opera, invece, in due campi essenziali: l’economia e la scienza. Con i mezzi che ha a disposizione può spostare la qualità sul piano dei grandi numeri e dell’uniformità dei risultati.”
Gualtiero Marchesi
Figlio di ristoratori, milanese, Gualtiero Marchesi ha avuto il merito, negli anni Settanta, di modernizzare la cucina italiana, quando questa era soprattutto una cucina di trattorie. Modernizzarla significava alleggerirla nel gusto e nei procedimenti pur rispettando la tradizione e la tecnica delle ricette, frutto di una straordinaria varietà di microclimi.
Oggi, quella sfida continua per una cucina semplice ed elegante dove la «materia è forma», lontano da ogni inutile estetismo e superficiale approssimazione.
Giovanni Rana
Nel 1962 in un piccolo laboratorio a San Giovanni Lupatoto (VR), Giovanni Rana comincia a produrre tortellini a mano con l’aiuto di dieci collaboratrici. Oggi, dopo 50 anni, Rana è senza dubbio leader in Europa della pasta fresca, continuando a radicare il proprio successo su innovazione, comunicazione e una vera e propria ossessione per la qualità, che gli è valsa la fiducia di milioni di consumatori in tutto il mondo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tel 031.234111




