E’ partita RistorExpo 2019: Lardo ai Giovani, è il tema di questa edizione

Pubblicato il

Ristorexpo 2019

Lardo ai giovani: il futuro è ciò che ci siamo dimenticati

RISTOREXPO, il salone dedicato ai professionisti del Fuori Casa, promosso in collaborazione con Confcommercio e FIPE, torna a Lariofiere, dal 3 al 6 Marzo 2019.

Un progetto in forte espansione quello di Ristorexpo che, con un patrimonio consolidato di 21 edizioni, oltre 200 espositori e 20.000 operatori in visita ogni anno, a partire dal 2018 replica la programmazione con un’edizione autunnale in Liguria, negli spazi della Fiera di Genova.

Ogni anno Ristorexpo affianca all’offerta espositiva un fitto programma di eventi e, con l’intento di stimolare il dibattito fra i presenti, propone un tema di riflessione. Per il 2019 è Lardo ai giovani, gioco di parole che, di fatto, ripone il futuro della cucina e dell’enogastronomia nelle mani delle nuove generazioni.

A spiegarlo è Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della mostra che racconta: “Il mondo dell’enogastronomia arriva al 2019 con una grande incognita riguardo al futuro: mentre la cucina diventa sempre più un’arte, i risultati importanti stentano ad arrivare. Continua a delinearsi una non tendenza di pensiero che, di conseguenza, genera l’esigenza di reperire nuove idee. La novità non esiste; si assiste ad un remake di vecchi clichè proposti in modo diverso e composti tra loro. Questa lunga premessa per dire che la vera nouvelle vague può venire solo dai giovani a cui è fondamentale infondere nuovo coraggio e fornire gli strumenti culturali, tecnici e spirituali per affrontare questo storico passaggio. Quindi, spazio alle nuove generazioni; lasciamo che siano loro a scegliere la strada da percorrere. A chi ha maggiore esperienza, il compito di mettere a disposizione i convincimenti e le poche certezze, senza le quali non è possibile proseguire. Da qui la concretezza e la brutalità del lardo, per indicare non solo il passato e la tradizione ma anche per sottolineare la sostanza e le basi solide su cui fondare la rinascita del pensiero enogastronomico”.

niko romito

Per discuterne e fare “lardo ai giovani”, Ristorexpo 2019 ha coinvolto numerosi personaggi, tra famosi ed emergenti, del panorama gastronomico italiano e internazionale. Ci sarà Niko Romito, 45 anni e già tre stelle Michelin, con la sua scuola di formazione o i ragazzi della Healthy Boy Band, tre giovani cuochi austriaci con una storia tutta da raccontare. Ad alternarsi sul palco di Ristorexpo anche talenti italiani emergenti tra cui Gianni Dezio del Ristorante TOSTO di Atri (AQ), Giuseppe Iannotti del KRESIOS di Telese Terme (BN), Francesca Barreca e Marco Baccanelli del Ristorante Mazzo di Roma, con il loro gianni dezio

lariofiere

nuovo progetto “On the road”, Luciano Monosilio del ristorante e pastificio Luciano di Roma e i giovani chef dell’Osteria 99 di Chiesa Valmalenco. Non mancheranno poi gli amici di sempre tra cui Cristiano Tomei, Mauro Elli, Davide Caranchini, Federico Quaranta, Herbert Hintner, Giacomo Mojoli, Anna Morelli, Andrea Petrini e Valeria Piccini, ospite della giornata inaugurale che riceverà il Premio alla Carriera Ristorexpo 2019.

cristiano tomei

RISTOREXPO IN SINTESI

Titolo: Ristorexpo

Tema: Lardo ai giovani

Dove: Lariofiere – Erba (CO)

Quando: 3-6 Marzo 2019

Ore: 10.00 – 19.30

Mercoledì 6 Marzo chiusura alle ore 18.00

Promotori: Lariofiere, Confcommercio FIPE

Web: www.ristorexpo.com

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...