“Concerto di Natale” del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Pubblicato il

“Concerto di Natale” del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Appuntamento sabato 15 dicembre alle 21, nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago.

In programma il “Magnificat per soli, coro e orchestra” di Kim André Arnesen  e due canti di John Rutter 

 

Il Magnificat per soli, coro e orchestra del compositore norvegese Kim André Arnesen e due canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter risuonano nella parrocchia di San Bartolomeo di Barzago. In occasione delle festività natalizie, il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre il suo tradizionale Concerto di Natale: un appuntamento pensato per scambiarsi gli auguri, in programma per sabato 15 dicembre alle 21 e che quest’anno potrà contare sull’esecuzione, per la prima volta in Italia, del Magnificat di Arnesen. A esibirsi all’interno della chiesa brianzola saranno il coro e l’orchestra della Scuola di Musica “A. Guarnieri” del Consorzio Villa Greppi, il coro “A. Lamotta” di Morbegno e le soprano Emma Caccia e Alessia Pintossi, tutti diretti da Massimo Mazza (maestro dei cori Davide Mainetti).

E così, dopo aver portato in Italia (e sul palco della Carnegie Hall di New York) il Requiem di Arnesen, per il Concerto di Natale il direttore Mazza si mette alla prova con una composizione che, proprio com’è nello stile del musicista norvegese, attinge a diversi stili musicali. Tra il gregoriano e la popular music, il Magnificat mette fedelmente in musica il cantico di Maria del Vangelo di Luca e si caratterizza per la spiccata vena melodica di taglio quasi neo romantico, unita a spunti di grande vitalità ritmica e a qualche ingenuità di scrittura che, paradossalmente, ne accresce l’impatto emozionale.

Non solo Magnificat, però: il Concerto di Natale di Barzago ha in programma, come anticipato, anche due tra i più suggestivi canti del compositore, organista e direttore inglese John Rutter, tra i maggiori compositori inglesi viventi: si tratta di The Lord Bless You and Keep You e di Angel’s Carol. Attivo soprattutto nell’ambito della musica sacra e liturgica, John Rutter unisce una solida preparazione accademica classica alla predilezione per uno stile di scrittura vocale di grande intensità: celebri, in particolare, proprio i suoi canti e le sue Carols, queste ultime tradizionalmente eseguite durante il periodo natalizio.

Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni: tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it.

Potrebbe interessarti

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...