Bellezza e salute: la medicina del benessere tra bisturi e DNA, se ne parla al Synlab San Nicolò

0
741

A COMO, UN INCONTRO GRATUITO DEDICATO AL TEMA DELLA BELLEZZA

 

  Riprendono le iniziative, rivolte ai cittadini, con le quali Synlab San Nicolò mira a coinvolgere il pubblico su temi legati alla medicina e alla salute:

prossimo appuntamento mercoledì 20 marzo

Si intitola Bellezza e salute: la medicina del benessere tra bisturi e DNA il primo appuntamento dell’anno che Synlab San Nicolò di Como ha deciso di proporre alla cittadinanza. Mercoledì 20 marzo alle ore 19:30, presso la sede di via Innocenzo XI 70, si indagherà il tema della bellezza e dell’armonia estetica, prendendo in considerazione alcune tematiche innovative in materia di medicina, chirurgia estetica e medicina del benessere. Se, infatti, la bellezza può essere trovata o ritrovata grazie all’opera del chirurgo, è vero anche che essa è strettamente legata a stili di vita corretti. Tra questi, prioritaria è l’alimentazione, che non significa più  unicamente una dieta imposta “dall’alto”, ma si può tradurre in un piano alimentare personalizzato che tiene conto delle informazioni contenute nel DNA di ognuno di noi (anche in quest’area, infatti, assumono sempre più importanza i test genetici, come quelli proposti dallo stesso Centro Diagnostico di Como all’interno del servizio “IUNIC”).

Il convegno si aprirà con i saluti del Dott. Claudio Zara – Direttore Sanitario di Synlab San Nicolò- e proseguirà con l’intervento deldott. Franco Perego – Professore a contratto Scuola di Chirurgia Plastica ed Estetica, Università di Padova, Équipe chirurgica Synlab San Nicolò, che illustrerà i nuovi orizzonti in materia di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva. Prenderà poi parola il dott. Emanuele Nespoli – Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Équipe chirurgica Synlab San Nicolò, che spiegherà al pubblico presente l’importanza di scegliere un intervento in linea con la propria naturalità estetica. Sul fronte della nutrizione, interverranno la dott.ssa Adriana Simone – Specialista in Gastroenterologia e Nutrizione – Synlab San Nicolò Como, che parlerà di alimentazione complementare alla chirurgia estetica e il dott. Roberto Colombo – Medico Chirurgo, Board scientifico Synlab IUNIC, che presenterà il servizio “IUNIC” proposto da Synlab San Nicolò: uno strumento utile per progettare il percorso di educazione alimentare più efficace rispetto alle proprie predisposizioni genetiche e al proprio stato di salute, grazie anche alle più innovative analisi di laboratorio (del DNA e biochimiche).

Synlab San Nicolò di Como, conosciuto dai più come “semplice” centro diagnostico, è anche Casa di Cura, con un reparto di Day Surgery composto da due sale operatorie e 10 posti letto in eleganti camere private: la struttura ideale, in quanto a comfort e sicurezza, per tutti coloro che vogliano intraprendere percorsi di chirurgia estetica.

Il Centro Diagnostico San Nicolò nasce nel 1970 come laboratorio di analisi mediche; negli anni seguenti vengono attivati i reparti di Diagnostica per Immagini, Fisioterapia e Poliambulatorio specialistico. Nel 2007 il San Nicolò diventa Casa di Cura e nel 2010 entra a far parte di SYNLAB, oggi il più grande gruppo europeo di diagnostica medica.