Atleti al tuo fianco

0
873

L’iniziativa di prevenzione oncologica “Atleti al tuo fianco”, guidata dal dott. Alberto Tagliapietra, medico chirurgo con DAF in psico-oncologia e patrocinata da Arenbì Onlus, è un progetto che coinvolge diversi sportivi nella lotta contro il cancro. L’obiettivo è parlare della quotidianità delle persone che stanno affrontando un tumore, per abbattere un tabù culturale ancora molto resistente in Italia che vincola il cancro all’idea che si combatta solo nei letti di un ospedale. La scommessa di questa iniziativa è raccontare le difficoltà della vita quotidiana di chi sta affrontando un tumore, prendendo lo sport come spunto di dialogo. La sfida, l’incontro con avversari difficili, le gestione delle avversità, l’attesa negli infortuni, il dominio sulle paure sono infatti elementi cardine nello sport e, altrettanto, temi che un malato di tumore affronta ogni giorno.

C’è stata fino ad oggi molta partecipazione dal mondo dello sport e tra i vari testimonial ci sono Nicolas Burdisso, Marco Bonitta, Leonardo De Araujo, Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli, Corrado Barazzutti, Gianni Bugno, Mara Santangelo, Andreas Seppi, Alberto Cisolla, Kristian Ghedina, Manuela Leggeri, Samuele Papi, Riccardo Pittis, Mara Fullin, Stefano Tonut e moltissimi altri ancora.

La stampa nazionale ha dedicato molto spazio a questo nuovo modo di fare prevenzione oncologica attraverso lo sport e gli atleti (link di articoli che parlano dell’iniziativa:

http://www.canalesassuolo.it/atleti-al-fianco-magnanelli-sostegno-dei-malati-cancro/

http://www.piacenza24.eu/lotta-contro-il-cancro-anche-gli-sportivi-piacentini-aderiscono-alla- campagna-atleti-al-tuo-fianco/

http://www.ivg.it/2017/07/emiliano-viviano-al-fianco-combatte- cancro/)

Tra i nostri testimonial figurano atleti ed ex atleti, come Massimo Ambrosini, Leonardo(attuale direttore sportivo del Milan), Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, Riccardo Pittis, Kristian Ghedina, Samuele Papi, Manuela Leggeri, Costantino Rocca, Gianni Bugno, Dario Hubner: persone che hanno costruito la storia dello sport italiano ed internazionale che prestano la loro immagine ed esperienza.

I testimonial e relative interviste raccolte ad oggi sono un centinaio, giovani promesse (come il tennista Matteo Berrettini), atleti nel pieno della maturità (per esempio, il portiere Emiliano Viviano e i pallavolisti Alberto Cisolla e Simona Gioli) e  allenatori di successo (Marco Bonitta e il campione d’Italia di basket Walter De Raffaele).

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete consultare la pagina ufficiale “Atleti al tuo fianco” su Facebook dove sono rintracciabili tutte le testimonianze raccolte fino ad oggi e il profilo Instagram “Atletialtuofianco” con tutte le foto dei nostri testimonial, in una posizione particolare: con le mani unite sotto il proprio sorriso, a ricordare a tutti che la vicinanza fisica e il supporto emotivo restano la base di ogni terapia.