Arrampicata sportiva: il docufilm “Free Solo”, premiato con l’Oscar, celebra l’impresa di Alex Honnold

0
1483

Il 13 marzo alle 20:30, nel Multisala Ucicinemas di Montano Lucino, arriva Free Solo, il film – vincitore dell’Oscar e del Bafta come miglior documentario e premiato a Banff come Best Climbing Film – che racconta l’eccezionale salita da parte di Alex Honnold della via Freerider su El Capitan, quasi mille metri di dislivello senza corda e senza protezioni. La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.

la locandina di Free Solo

Alex Honnold, il climber americano che non ha bisogno di presentazioni, ha effettuato l’ascensione sabato 3 giugno 2017, iniziando a salire alle 5:32 del mattino e raggiungendo la vetta in sole 3 ore e 56 minuti. “Probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia” ha scritto il New York Times.

Alex Honnold 

Il film, realizzato da National Geographic Documentary Films, vede la regia di Elizabeth Chai Vasarhelyi e del fotografo, regista e alpinista di fama internazionale Jimmy Chin, grande amico di Honnold.

un momento della vertiginosa salita ritratta dal film

Il costo del biglietto è di 14 euro. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it.

FREE SOLO è presentato e distribuito in Italia da Itaca Srl / The Outdoor Community con la collaborazione di LA SPORTIVA. Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.banff.it/freesolofilm-italia/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/FreeSoloFilmItaly/.